“Ventimila leghe sopra i cieli” di Andrea Valente pubblicato da Lapis Edizioni è un testo ricco di ironia rivolto ai piccoli lettori che contiene diciotto storie, rime e filastrocche che si susseguono tra le pagine impreziosite dalle illustrazioni a colori che sembrano ridisegnare la volta celeste.
Leggendo incontriamo un lupo astronauta che vive sul pianeta Prosciutto o la Luna che sembra un pezzo di formaggio; un papà inventa-razzi o un lupo astronauta; le costellazioni di mucche e i razzi casalinghi; scopriamo delle astronavi scintillanti, un alfabeto galattico, gli dei che spartiscono i pianeti e il pianeta Saponetta dove va la gente che non ha fretta; conosciamo lo strano caso della costellazione Caffettiera, il primo marziano e molto altro ancora.
A leggere il libro sembra di stare a bordo di una giostra dov’è possibile viaggiare con la fantasia e immaginare di ritrovarsi nello spazio.
Il chiaro riferimento al celebre romanzo di fantascienza di Jules Verne è un felice omaggio ad un classico della letteratura ma che esplora altri mondi immaginari.
Il volume è nato dall’estro creativo di Andrea Valente, nato a Merano nel 1968, che fin da bambino ha imparato a usare la macchina da scrivere prima della penna mentre la biro la usava per disegnare.
Diventato famoso con il personaggio della Pecora Nera, con l’editore Gallucci ha pubblicato E la vita l’è bella!, Non sta mai ferma, Chissà perché, Pazza Italia, Tirabusciò, Quando Babbo diventò Natale, La fantastica storia della prima Olimpiade, Il ritorno della Befana, Hai voluto la bicicletta?!, Il libro ficcanaso e Cervelloni d’Italia.
Sono molteplici i suoi incontri nelle scuole.
Con Lapis Editore, l’autore di “Ventimila leghe sopra i cieli” sorprende ancora con un lavoro editoriale divertente e in grado di coinvolgere i bambini in un viaggio al di là della realtà.
No responses yet