Categories:

Con quale sguardo poetico le due grandi fotografe italiane, Letizia Battaglia e Lisetta Carmi, hanno raccontato il mondo dell’infanzia?

A questa domanda tenteremo di rispondere insieme ai bambini di Muro Leccese coinvolti nel progetto artistico, poetico e storico “Se lo sguardo non si esercita, non vede…” (D. Dolci) La narrazione fotografica dell’infanzia attraverso gli scatti di Letizia Battaglia e Lisetta Carmi” ideato da Paola Bisconti.

Con il patrocinio del Comune di Muro Leccese e la collaborazione delle docenti Bibiana Cogli e Patrizia Casciaro si ripercorrerà la carriera professionale delle due donne che ci hanno lasciato di recente e che per prime hanno saputo raccontare nuovi mondi in maniera anticonformista e provocatoria.

Mettendo in risalto il coraggio e la determinazione di coloro che hanno utilizzato la macchina fotografica come strumento di verità e “arma” di ribellione, si intende compiere un viaggio visivo tra le fotografie ritraenti in particolar modo l’universo infantile con protagonisti i ragazzini delle periferie di Palermo o i volti dei bambini asiatici.

Lo scopo è quello di saper scorgere ogni forma di bellezza, tentando di coniugare il linguaggio poetico alla fotografia esercitando il proprio spirito d’osservazione.

Il progetto che avrà inizio giovedì 12 gennaio prevede un ciclo di quattro incontri e terminerà giovedì 16 febbraio con una mostra dei lavori realizzati dagli studenti della scuola primaria, gli alunni delle classi IV A E IV B.

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *