Categories:

“Mossy Trotter” di Elizabeth Taylor tradotto da Agnese Desideri con le illustrazioni di Eleonora Marton è l’unico romanzo per ragazzi scritto da un’autrice definita la Jane Austen del Novecento.

Elizabeth Taylor è stata un’importante scrittrice inglese e le è stato riconosciuto il ruolo di grande interprete delle relazioni umane. “Scrivere,” sosteneva Taylor, “ha uno schema e la vita no. La vita è così disordinata. L’arte è breve e la vita così lunga. Non è possibile raggiungere la perfezione nella vita, ma è possibile raggiungere la perfezione in un romanzo.”

L’autrice ha dato vita a dodici romanzi, tra cui Angel (considerato uno dei migliori libri del secondo dopoguerra) e uno solo libro per bambini, “Mossy Trotter”, pubblicato per la prima volta in Italia da Biancoenero.

Questa deliziosa perla nel panorama della letteratura per ragazzi, finalista al Premio Andersen 2012, ha per protagonista un bambino di otto anni che vive in campagna, nei pressi di Londra, in una casa che si affaccia su un grande parco dove adora correre libero e desidera più di ogni altra cosa una bicicletta e una festa di compleanno ma farà di tutto per non meritarsele.

Pochi isolati distanti dalla sua abitazione c’è un luogo definito la “discarica delle meraviglie” dove il ragazzino spera di trovare tra l’innumerevole quantità di oggetti, i pezzi utili a creare da sé la tanto desiderata bicicletta.

Mossy si diverte da pazzi durante le scorribande in auto con il simpatico nonno; adora sua madre ma non le sue amiche come l’antipatica Miss Silkin; suo padre è gentile e premuroso; la sorellina è un po’ dispettosa e c’è un fratellino in arrivo.

Bisogna poi fare i conti con un intervento, la rimozione delle tonsille, fare da paggetto a un matrimonio e gestire i turbamenti dati dal primo amore per la strabiliante Alison capace di arrampicarsi sugli alberi e dimostrare di essere un po’ bizzarra come lui.

La forza di questa storia risalente agli anni ’60 eppure così attuale risiede nella sua semplicità, l’umorismo accompagna un racconto che lascia una scia di candida freschezza proponendo uno scenario amorevole dove emergono le normali difficoltà di una famiglia.

Come tutte le pubblicazioni della casa editrice Biancoenero, il libro è impaginato seguendo criteri di alta leggibilità e la font utilizzata è stata appositamente realizzata rispettando specifici accorgimenti visivi che ne facilitano la lettura.

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *