Il 20 luglio del 2019 si celebreranno i cinquant’anni dal primo sbarco dell’uomo sulla Luna. Si tratta di una data importante per il mondo intero che nel 1969 vide realizzarsi un sogno attraverso gli schermi in bianco e nero della tv.
Era un anno, il 1969, caratterizzato da vari eventi storici e politici come la Rivoluzione Culturale in Cina, la guerra in Vietnam, l’apartheid in Sud Africa, le manifestazioni studentesche in Italia. Importanti poi sono state le scoperte scientifiche avvenute nel ’69 così come nascevano varie espressioni artistiche e musicali come quella che vide i giovani di tutto il mondo riunirsi a Woodstock per celebrare i famosi “tre giorni di pace e musica rock” ma indimenticabile è stato quando la navicella spaziale Apollo si staccò dal suolo terrestre, dal Kennedy space center in Florida, negli Stati Uniti, grazie al potente razzo Saturn V.
Di scoperte e conquiste ce ne sono state molteplici nel corso degli anni, ma la missione dell’Apollo 11 continua ad affascinare e a creare stupore anche nei bambini che rivivono ciò che è stato attraverso i racconti o i video.
Numerose sono le pubblicazioni editoriali che in occasione di questo anniversario hanno deciso di rivolgersi ai piccoli lettori perché possano conoscere nel dettaglio anche le curiosità più divertenti sull’allunaggio.
Una delle case editrici più attente e sensibili a questo genere di divulgazione è https://www.editorialescienza.it/ che ha recentemente portato alle stampe “Terra chiama Luna” di Lara Albanese con le illustrazioni a cura di Luogo Comune.
Il volume, un cartonato di grande formato, racconta l’avvincente storia dell’Apollo 11 descrivendo la straordinarietà di un’impresa che ha segnato l’inizio di una nuova era nella storia dell’Umanità ricordata con la celebre frase “Un piccolo passo per un uomo, un gigantesco balzo per l’umanità”.
Diciannove capitoli compongono un testo che invita a giocare con l’immaginazione ma anche ad immedesimarsi negli astronauti che hanno compiuto un viaggio sensazionale.
La presentazione dei protagonisti della missione Apollo 11, la descrizione della navicella così come la spiegazione del simbolo della missione, un’aquila calva con un ramoscello di ulivo in bocca, arricchiscono le prime pagine di un volume perfettamente curato in ogni dettaglio.
Le 17 missioni e alcuni lanci sperimentali come quello avvenuto con il macaco Albert, primo vertebrato ad andare nello spazio nel 1949 a bordo del razzo V-2, o la gattina Felicette lanciata dai francesi nel 1963, fino alle persone che eroicamente hanno compiuto un viaggio sui generis sono narrate con estrema semplicità e la ricchezza di particolari, alcuni anche molto bizzarri, coinvolgono il lettore.
Interessante è infine la sezione dedicata alle donne che andarono nello spazio come la sovietica Valentina Tereshkova che nel 1963 era a bordo della navicella Voatok 6 o la cosmonauta russa Yelena Kondakova che visse nello spazio dall’ottobre 1994 fino al marzo 1995.
Lara Albanese, fisica e divulgatrice scientifica, con questo libro offre l’opportunità di conoscere dettagliatamente la missione lunare e di riflettere sugli avvenimenti terrestri come il progresso ma soprattutto ci consente di vivere il magico rapporto tra sogno e realtà.
No responses yet