“Presto” di Timothy Knapman, illustrato da Patrick Benson edito da Fatatrac racconta la divertente storia di Raju che una mattina si mette in cammino insieme alla sua mamma.
È ancora molto presto, c’è buio e fa freddo ma quel viaggio è l’avventura più strabiliante che l’elefantino possa compiere protetto dalla forte mamma elefantessa.
Il racconto è uno scandirsi di passi in un peregrinare intervallato dalle domande del cucciolo curioso e impaziente.
– “Ma quando arriviamo?” “Quando torniamo a casa?”
– “Presto”- risponde la madre.
L’arte della pazienza la possiamo apprendere in questo meraviglioso albo illustrato le cui pagine scorrono con placidità, una calma gioiosa che consente ai piccoli lettori di immergersi nella foresta indiana, tra montagne e lande sconfinate, che fanno da sfondo al viaggio dei due protagonisti di un libro colorato come un tramonto e luminoso come un’alba.
Il legame tra madre e figlio e le prime esperienze di una piccola creatura venuta al mondo commuovono e fanno riflettere.
Il merito è dell’autore, Timothy Knapman, che sa bene come introdurre i bambini alla gioia della lettura e lo fa con grande maestria creando queste meraviglie editoriali.
Il sapiente connubio con le illustrazioni poetiche ed emozionanti di Patrick Benson suggellano la riuscita del progetto letterario, un altro successo per la casa editrice Fatatrac.
No responses yet