Categories:

Le fiabe di Andersen continuano ad accompagnare le nuove generazioni. A riproporre “Pollicina” in una versione elegantissima è Elena Ceccato in un albo illustrato edito da Carthusia.

Nella collana “Di fiaba in fiaba” si colloca un testo di straordinaria bellezza le cui illustrazioni sono state realizzate per il progetto “Ars in fabula-Master in illustrazione per l’editoria”.

Elena Ceccato ha così preso ispirazione da una fiaba che conduce il lettore nel mondo incantato di Pollicina. La tonalità dei colori, tenue e intensa, dona un aspetto sognante alla narrazione impregnata di elementi magici.

Il desiderio di una donna che desidera tanto una figlia e che grazie a una maga riesce ad averla piantando un semino in un vaso è l’incipit di una storia incredibile e dolcissima. Nelle fiabe si sa, tutto è possibile ma quando le illustrazioni rendono viva un’immagine letteraria allora l’incantesimo ha funzionato.

Da questa alchimia nasce tra il lettore e l’illustratrice una sorta di intesa dove ognuno accoglie le visioni della fantasia e le fa proprie. Incantarsi è semplice dinanzi a una bambina-fiore accomodata in una tazza da tè o ammirando le mani che ricamano con grazia un vestitino per la figlia tanto attesa e ancora osservando gli occhi gialli, vispi e furbi di una rospa cattiva che desidera far diventare Pollicina la moglie del suo figliolo; il maggiolino che acchiappa la piccola bambina che scappa nel torrente; il signor Talpone, generoso come la rondine che intona graziosi canti per lei e tanto altro ancora finchè la bella Pollicina non incontra chi le donerà la felicità.

Steli d’erba e fiori colorati, cieli azzurri e torrenti placidi colmano di splendore le pagine dell’albo dove a predominare è una bellezza senza tempo come le fiabe di Andersen.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *