Categories:

“Quello della Méhari di Giancarlo Siani, cronista napoletano ucciso dalla camorra, è un viaggio particolare. Iniziato, o forse sarebbe meglio dire ripreso, il 23 settembre 2013, proprio ventotto anni dopo quella violenta sera di fine estate. La Méhari è ripartita da lì, dalla strada che avrebbe percorso il 24 settembre 1985: da casa fino a via Chiatamone, presso la sede de Il Mattino, il quotidiano dove Giancarlo, ancora “abusivo”, scriveva da anni e raccontava fatti di camorra e non solo.

Con NA K14314 Paolo Miggiano racconta non solo la cronaca del viaggio della Méhari, ma soprattutto il senso del viaggio: sostenere istanze finalizzate a una reale e concreta tutela giuridica delle vittime dei reati intenzionali violenti ed essere simbolo della libertà di stampa e di una concreta ed efficace lotta alle mafie. Un viaggio, in Italia e in Europa, che cattura e rapisce perché – tra le tante domande che ancora aleggiano sulle zone d’ombra di una morte così assurda e ingiusta – racconta di un ragazzo normale dal tempo breve, reso eccezionale dalla ferocia del crimine; e perché evidenzia quanto sia fondamentale proseguire l’impegno nella lotta alle mafie, attraverso il sinergico coinvolgimento di istituzioni, associazioni e cittadini. Di tutti. Nessuno escluso.”

Avrà inizio domenica 15 luglio il tour di presentazione del nuovo libro di Paolo Miggiano “NA K14314 Le strade della Méhari di Giancarlo Siani” pubblicato da Alessandro Polidoro Editore.

Il primo dei tre appuntamenti avrà luogo a Tricase presso la sede dell’associazione Magna Grecia Mare sita sul lungomare in collaborazione il Porto Museo di Tricase.

A conversare con l’autore ci saranno Paola Bisconti, blogger; Arnaldo Capezzuto, giornalista, e Brizio Montinaro, familiare di vittima innocente della criminalità.

L’incontro previsto per le 20:30 sarà introdotto da Antonio Errico, Presidente dell’associazione “Magna Grecia Mare”, e Anna Gloria Ciaburro, familiare di vittima innocente della criminalità, mentre le letture saranno a cura di Pasquale Santoro del “Piccolo Teatro Paradiso”.

Sabato 28 luglio sarà la volta di Minervino di Lecce dove in Piazza 4 Novembre i saluti da parte del sindaco, Fausto De Giuseppe, introdurranno l’incontro con l’autore Paolo Miggiano che converserà nuovamente con Paola Bisconti e Brizio Montinaro.

L’iniziativa organizzata dall’associazione San Remo Amatori e da SPI CGIL Minervino di Lecce avrà inizio alle 20:30 e sarà impreziosita dalle letture tratte dal testo “NA K14314” a cura di Arianna Montinaro.

Domenica 29 luglio a Lucugnano presso Casa Comi si svolgerà il terzo incontro con l’autore che è ancora in fase di definizione.

 

 

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *