Categories:

Divertente ed esilarante è la lettura dei due volumi editi da Biancoenero: “Mio nonno gigante” e “Puzzetta piccolo pirata”.

I testi indirizzati ad una fascia di piccoli lettori presentano delle storie curiose che coinvolgono il bambino attraverso testi accattivanti e colorate illustrazioni.

“Mio nonno gigante” scritto da Davide Calì e illustrato da Bruno Zocca pubblicato nella collana Mini Zoom ci presenta la famiglia Brodino.

La voce narrante è del più piccolo del gruppo. Sono tutti riuniti a tavola per la colazione ma manca il nonno che inspiegabilmente sembra non voler uscire dalla sua camera.

A preoccuparsi di questa strana assenza è la madre che si accorge della novità: il nonno è diventato un gigante. Alto sei metri.

Il nonno ha freddo ai piedi perché le sue pantofole sono troppo piccole per indossarle. E non ci vede tanto bene perché anche gli occhiali spariscono sul suo nasone ma lui però sembra non accorgersene di nulla ed esce fuori per la sua solita passeggiata mattutina combinandone di tutti i colori.

Da qui ha inizio una storia buffa, con dialoghi burleschi e immagini altrettanto comiche. Una narrazione che gioca su come la normalità possa improvvisamente tramutarsi in qualcosa di assurdo… con l’aiuto indispensabile della fantasia.

Ogni dettaglio del libro è studiato per consentire ai bambini di poter leggere con facilità il testo. Il lessico e il carattere, la sintassi e i paragrafi spaziati contribuiscono a favorire un approccio piacevole per i piccoli lettori.

Anche questo libro infatti è stato approvato dalla Redazione Ragazzi: un gruppo di giovani lettori del centro CRC-Balbuzie-divisione apprendimento di Roma che ha letto le bozze e ha proposto suggerimenti e le proprie modifiche in base alle eventuali difficoltà incontrate nella lettura.

Sulla scia di questi fondamentali accorgimenti visivi nasce “Puzzetta e piccolo pirata” scritto da Julie Bonnie, tradotto da Flavio Sorrentino e Federica Belleli, illustrato da Charles Dutertre.

Se in “Mio nonno è gigante” ci si trovava all’ora della colazione, in questo delizioso volume siamo al termine della giornata quando ormai è giunto il momento di andare a letto.

Un fratellino e sua sorella maggiore provano in tutti i modi ad addormentarsi ma qualcosa glielo impedisce. C’è un orso bianco che si aggira nella stanza e la bimba ha paura però il bambino sa come mandar via il timore e usa la sua mano magica per respingere l’animale, frutto di una vivida fantasia.

C’è anche un marinaio che combatte contro un pirata, ci sono i folletti che si nascondono ai lati dei loro letti e poi ci sono i sogni divertenti e bizzarri e quelli da voler tramutare in realtà ma soprattutto c’è il sentimento tra i due fratelli che regala dolcezza e complicità.

L’immaginazione è ciò che caratterizza il testo nel quale si compie un folle viaggio nel mondo del sonno tra fantasia e realtà.

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *