Categories:

Il prossimo 16 dicembre sir 𝗤𝘂𝗲𝗻𝘁𝗶𝗻 𝗕𝗹𝗮𝗸𝗲 compie 90 anni!

𝗖𝗮𝗺𝗲𝗹𝗼𝘇𝗮𝗺𝗽𝗮 lancia una “festa diffusa” in libreria, con l’esclusivo 𝑮𝒊𝒐𝒄𝒐 𝒅𝒆𝒍 𝒔𝒊𝒈𝒏𝒐𝒓 𝑭𝒊𝒍𝒌𝒊𝒏𝒔, per celebrare questo grande autore e fargli arrivare tutto l’affetto dei lettori italiani.

In tutte le librerie aderenti, fino al 10 dicembre, saranno organizzati letture, laboratori e giochi ispirati al mondo di Quentin Blake, e in particolare al suo più recente albo illustrato, 𝘐𝘭 𝘴𝘪𝘨𝘯𝘰𝘳 𝘍𝘪𝘭𝘬𝘪𝘯𝘴 𝘯𝘦𝘭 𝘥𝘦𝘴𝘦𝘳𝘵𝘰, che racconta proprio la storia di un arzillo signore che attraversa una terra piena di mostri e pericoli, per andare alla festa del suo novantesimo compleanno.

La libreria Librarsi di Monteroni di Lecce aderisce all’iniziativa proponendo un pomeriggio di attività rivolte ai bambini di ogni fascia d’età.

La libraia Piera Smerillo insieme all’attivista culturale Paola Bisconti accoglieranno i bambini (5/7 anni) alle ore 16; 8/10 alle ore 17.30; 11/13 alle ore 19.

Insieme si potrà conoscere Quentin Blake esplorando il suo mondo artistico e letterario per poi immergersi nella lettura degli albi illustrati.

A seguire si realizzerà una cartolina d’auguri da spedire allo scrittore britannico, vincitore nel 2002 del Premio Andersen. Nato nei sobborghi di Londra nel 1932, la sua popolarità è dovuta soprattutto alle illustrazioni realizzate per i libri di Roald Dahl e in Italia per quelli di BIanca Pitzorno. Conosciuto per il suo tratto essenziale, quasi da bozzetto, i disegni di Blake fanno parte di quella tipologia di immagini che «hanno la funzione di ammaliare l’occhio, di costruire l’atmosfera all’interno della quale la vicenda narrata si svolge attraverso la ricchezza dei dettagli presentati o grazie alla particolarità del segno e dello stile adottati dall’illustratore» (Martino Negri).

Per info e prenotazioni contattare il numero 3207728503.

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *