Categories:

“Monte Latte” di Melania Longo e Alessandro Sanna edito da Terre di Mezzo è un albo illustrato composto da venti preziose opere d’arte dove ogni racconto è una gemma di stupore.

Provando ad avventurarsi nel sentimento dell’infanzia, gli autori ricostruiscono le attese, i primi sguardi, le sorprese che si susseguono dinanzi alla nascita di una nuova vita. Ad emergere è una limpida fantasia che sembra seguire un mondo da esplorare.

Respiro, origini, radici, lacrime, luce, carezze, nido, rugiada, canto sono alcune delle parole che tracciano il sentiero lungo la scalata di un “monte” che ci riconduce all’affetto materno e il tempo appare incorporato in un rapporto tra sensazioni e ricordi.

Il libro risulta essere un ponte tra passato e presente dove scorrono gli anni trattenuti dentro di noi e si palesano nei tratti delicati ed eleganti delle immagini proposte affiancate da un testo che ha in sé la melodia di una poesia, un dolce canto.

Sono versi che lasciano la scia di un suono e con esso il dono del “tempo da bere come latte/mani piene di semi/silenzio perché tu possa sognare”.

«Questo albo nasce dal desiderio che la nostra intima esperienza possa parlare ad altri genitori, ma anche tutti coloro che si scoprono nuovi quando nella loro vita arriva un bambino» affermano gli autori, Melania Longo, storica dell’arte, esperta in servizi educativi museali, ricercatrice in didattica e pedagogia dell’immagine e Alessandro Sanna, pittore, illustratore e docente all’Accademia di Belle Arti di Verona.

“Monte Latte” offre una lettura in grado di insegnarci a fare buon uso di un libro ossia mettersi in viaggio su “un sentiero invisibile […] con una mappa di domande” e andare alla ricerca del proprio cuore.

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *