Categories:

“Paesaggi a caso” di Melania Longo e Alessandro Sanna edito da Lapis è un albo illustrato nato come un gioco ricorrendo alla fotografia e al disegno.

Ideato durante la pandemia, la primavera del 2020, il libro è nato casualmente, senza alcuna programmazione presentando scenari domestici, scorci di case, frammenti di realtà che con la fantasia e un’idea di libertà offre nuove visioni.

I due autori hanno ricevuto centinaia di scatti, si tratta di foto comuni sulle quali si è posato lo sguardo catturando piccoli dettagli e trasformandoli in altro. Sono segni d’artista che hanno fatto rinascere frammenti di casa e d’un tratto la casualità è diventata perfezione.

“Ogni angolo ha iniziato ad apparire prima come un’isola radiosa cui approdare dopo un fantastico viaggio casalingo, successivamente come un passaggio perfetto per mettere in scena una storia” scrive Melania Longo nelle pagine introduttive del volume. “L’ordinario diventava straordinario. La meraviglia una porta sempre aperta da attraversare”.

Questa affascinante galleria di foto narranti consente al lettore/osservatore di esercitare la percezione, mettere in atto la propria soggettività, immergersi in un racconto illustrato dove ogni cosa, oggetto, mobile, pianta acquisisce una nuova vita, una nuova funzione.

Si approda così nel mondo della fantasia andando oltre l’ovvietà del quotidiano divertendo il bambino che c’è in noi stimolando lo sguardo e percependo trame invisibili.

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *