Sono piccoli anzi piccolissimi, si trovano ovunque ma sanno mimetizzarsi, alcuni hanno un aspetto ripugnante mentre altri hanno sfumature strabilianti di colore, sembrano avere strani poteri come quando emettono luce o si difendono usando vere e proprie armi chimiche perfino in letteratura sono stati tenuti in considerazione.
Di chi stiamo parlando?
Degli insetti che costituiscono un mondo variegato, ricco di segreti tutti da scoprire.
Con l’attenzione di sempre Editoriale Scienza ha recentemente pubblicato un volume sull’argomento. Sulla scia dei lavori precedenti, con lo stile, la tecnica e la grafica già consolidata e apprezzata dal pubblico di giovani lettori è nato “Il mondo segreto degli insetti. Una guida alla scoperta degli animali più incredibili e numerosi del Pianeta” di Marco Di Domenico, entomologo di fama internazionale, con le illustrazioni di Laura Fanelli.
Il libro racconta la straordinaria varietà di insetti presenti in natura affinchè si possano conoscere e rispettare imparando a non aver paura di loro. Che siano sotto terra, nelle acque dolci, nel cielo e negli angoli di casa gli insetti sanno trovare l’ambiente giusto per vivere. Gli insetti sanno come sopravvivere coltivando funghi e ripararsi costruendo nidi grandi come capanne.
Dieci capitoli compongono un testo ben curato, con illustrazioni dettagliate e testi scritti con un linguaggio semplice affinchè i bambini possano apprendere più facilmente le molteplici curiosità che emergono da questa preziosa e accurata presentazione sul mondo degli insetti.
Quanti sono, come sono fatti, come cambiano, come volano, come si muovono, come mangiano, dove vivono, come si mimetizzano, come si organizzano, chi sono i loro amici o nemici. Sono queste le domande che ci poniamo ogni qualvolta ci troviamo di fronte a un insetto e rimaniamo incuriositi ad osservarlo. Ciascun quesito troverà delle risposte in un libro che soddisfa una serie di informazioni ma soprattutto ci ricorda come noi esseri umani al confronto con gli insetti non siamo un gran che.
“Certo, abbiamo inventato la scrittura, l’agricoltura e il computer, ma se sparissimo all’improvviso gli altri abitanti della Terra non se ne accorgerebbero quasi, o forse addirittura ci guadagnerebbero, visto come li stiamo trattando.” Leggiamo nell’introduzione “Se invece si estinguessero gli insetti, probabilmente tutto il nostro Pianeta sparirebbe con loro, perché essi regolano più di chiunque altro animale il grande orologio della vita”.
No responses yet