Categories:

Si svolgerà sabato 24 agosto a Minervino di Lecce in Piazza IV Novembre, la presentazione del nuovo libro di Paolo Miggiano “L’altro casalese. Domenico Noviello, il dovere della rinuncia”. La serata sarà introdotta dal sindaco di Minervino, Ettore Caroppo, e moderata dalla book blogger Paola Bisconti.

A conversare con Paolo Miggiano ci saranno Brizio Montinaro, fratello di Antonio, capo scorta del giudice Falcone; Maria Antonietta Cagnazzo, Assessore alla Cultura del Comune di Minervino e Fernanda Cosi, Segretaria Generale Spi Cgil Lecce inoltre saranno presenti i figli di Domenico Noviello.

L’incontro avrà inizio alle ore 20:00.

L’autore

Dal suo sito http://paolomiggiano.it/ leggiamo:

Sono nato a Minervino di Lecce, vivo a Caserta. Sono giornalista pubblicista e laureato in Scienze dell’Investigazione, con un master in “Criminologia” ed uno in “Valorizzazione e gestione dei beni confiscati alle mafie”. Per molti anni sono stato elicotterista della Polizia di Stato, responsabile dei progetti editoriali della Fondazione Pol.i.s. (con la quale tutt’ora collaboro), membro della Direzione Nazionale di Cittadinanzattiva Onlus e degli Organismi di rappresentanza dei lavoratori della Polizia di Stato. Dirigo la collana “Linea di difesa” della casa editrice Di Girolamo Edizioni.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, con Decreto del 2 giugno 2018, mi ha conferito l’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.

Tra i miei libri:

  • “Morire a Procida”, la Meridiana, Molfetta;
  • “I nuovi modelli di sicurezza urbana. L’esperienza della Regione Campania”, Aracne, Roma;
  • “Qualcun altro bussò alla porta. Dario Scherillo e altre storie di persone vittime della violenza criminale”, Spot-zone, Mugnano di Napoli;
  • “A testa alta. Federico Del Prete: una storia di resistenza alla camorra”, Di Girolamo Editore, Trapani;
  • “Ali spezzate. Annalisa Durante. Morire a Forcella a quattordici anni”, Di Girolamo Editore, Trapani;
  • Desdemona non abiti più qui! in Ciò che Caino non sa, Antologia poetica AA. VV. a cura di Maria Teresa Infante, L’Oceano nell’anima Edizioni,
  • “In viaggio con la Méhari”, pubblicato nell’Antologia PININ, Tra le righe libri edizioni;
  • “Miraggio”, pubblicato in “Le smanie per la villeggiatura”, AA. VV., a cura di Vincenza Alfano, L’erudita Edizioni.

Ultima pubblicazione

L’altro casalese. Domenico Noviello, il dovere della denuncia Ed. Di Girolamo

“Ci sono storie che vanno raccontate. Per senso della memoria, perché rappresentano un pezzo importante della nostra storia. Vanno narrate anche quando accadono a Casal di Principe o a Castel Volturno. È terra del clan dei casalesi che, in un capovolgimento semantico e culturale, ha scippato il nome ad una comunità. Ma questi sono luoghi in cui vivono soprattutto tante persone perbene. Domenico Noviello era una di queste. Uno degli “altri Casalesi”. Uno dei veri Casalesi. In questo volume, Paolo Miggiano ne ripercorre l’impegno antiracket e la rettitudine morale, testimoniata oggi dai figli, che mostrano, con fragile fierezza, il loro dolore di sopravvissuti all’immane tragedia. L’altro Casalese è un libro sulla camorra e l’anticamorra, ma restituisce dignità narrativa a una persona che non si è chinata alle imposizioni dei clan. Quella di Domenico Noviello è una storia importante. Una storia non proprio troppo comune, ma che può ripetersi e accadere ovunque. La sua è la storia di un uomo che non voleva affatto diventare un eroe, ma essere solo un uomo normale. Noviello fu ucciso perché lasciato solo. Per la sua morte ci dobbiamo sentire tutti un po’ vittime, ma anche un po’ carnefici. Per questo la sua è una storia che dobbiamo conoscere”.

 

 

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *