“I piedi per il viaggiatore sono come la penna per lo scrittore: il pensiero parte dal cervello, corre lungo il braccio, la mano e finisce sulla punta dello strumento che scrive” questa riflessione è stata pronunciata da Salvatore Moscatello durante l’inaugurazione della Little free Library collocata nel castello di Andrano che si è svolta venerdì 28 aprile al termine di una giornata straordinaria.

Con i bambini della scuola di Diso abbiamo fatto tappa nel punto più a est d’Italia, il faro della Palascìa, per poi addentrarci per sentieri sconosciuti e raggiungere la cava di bauxite a Otranto. Tra storia, leggende e natura incontaminata grazie al professore Moscatello della Cooperativa Ulisside che ci ha fatto da guida abbiamo potuto ammirare la bellezza della nostra terra.

La baia di Acquaviva, a Marittima, ci ha accolto nel primo pomeriggio dove percorrendo la scogliera abbiamo sostato leggendo delle poesie.

Durante l’incontro, momento conclusivo della giornata, ho coinvolto i bambini nella realizzazione di una Eco Poesia immaginando di essere anche noi elemento naturale.

“Dietro a una roccia, si nasconde un fiore:
<<Io segno il sentiero,
il vento fa volare
tutti i miei petali>>
<<Io sono il mare,
il mare in burrasca
che bagno con le mie onde
il faro lucente>>
<<Io sono la conchiglia
e con il mio coraggio
affronto l’avventura dell’acqua viva>>
<<Io sono il lago
mi chiamano di bauxite
e sprigiono bellezza con i miei pisoliti>>.
All’alba
sulle ali del gabbiano
viviamo con emozione
la nostra esperienza.”

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *