Il 20 maggio 100 scuole italiane risponderanno alla proposta lanciata dalla casa editrice Feltrinelli che intende ricordare Alessandro Leogrande. Nel giorno della nascita di uno dei più grandi giornalisti e scrittori dell’ultimo periodo storico, centinaia di studenti potranno conoscere il suo lavoro, i libri scritti, gli articoli redatti.
Le classi I e II della scuola secondaria di primo grado “Tenente Martella” di Andrano saranno coinvolte nell’iniziativa grazie alla Prof.ssa Rosaria Catanese e il Prof. Salvatore Moscatello che già in altre circostanze hanno presentato agli allievi una figura importante del panorama culturale italiano.
Lunedì 20 maggio dalle ore 10,00 alle ore 12,00 presso l’Auditorium del plesso di Andrano, le attività saranno curate da Paola Bisconti, book blogger e attivista culturale.
L’incontro prevede una introduzione su Alessandro Leogrande e la consegna a ciascuno degli studenti (o a piccoli gruppi di studenti) dei fogli che riportano i brani tratti dai suoi libri ma anche dai suoi articoli.
In ognuno di essi i ragazzi troveranno delle parole chiave attinenti agli argomenti da lui affrontati, concetti che dimostrano come Leogrande sia stato sempre dalla parte delle vittime ddi qualsiasi ingiustizia sociale.
Dopo questo lavoro di analisi e discussione, gli studenti realizzeranno il “Manifesto del Lettore responsabile” perché Leogrande scriveva con questo obiettivo: rendere consapevoli i lettori dei fatti che solo pochi media presentano con obiettività e senza ipocrisia.
Il manifesto del lettore rappresenta l’eredità che Leogrande ha lasciato a tutti noi … anche alle nuove generazioni di cittadini/lettori.
No responses yet