Categories:

Abbiamo conosciuto “Le streghe”, “AguraTrat”, “Minipin”, “La fabbrica di cioccolato” e “L’ascensore di cristallo”, sabato 30 marzo sarà la volta di uno dei lavori editoriali più noti di Roald Dahl: “Matilde”. Il nuovo appuntamento presso la libreria Le Fanfaluche a Lecce a cura di Paola Bisconti coinvolgerà i piccoli partecipanti nella lettura di un testo divertente ma anche commovente.

La storia è quella di una bambina che ha imparato a leggere a soli tre anni, e a quattro ha già divorato tutti i libri della biblioteca pubblica.

Quando comincia a frequentare la prima elementare si annoia talmente tanto che l’intelligenza le esce dagli occhi. Gli occhi di Matilde diventano incandescenti e da essi si sprigiona un potere magico che l’avrà vinta sulla perfida direttrice Spezzindue la quale per punire gli alunni si diverte a rinchiuderli in un armadio pieno di chiodi, lo Strozzatoio, o li usa per allenarsi al lancio del martello olimpionico.

La signorina Dolcemiele la salverà dalle grinfie della terribile direttrice ma anche dalla famiglia di origine di Matilde che sembra non avere a cuore l’esistenza della bambina. L’intelligenza e la cultura sembra dirci l’autore sono le uniche armi che un debole può usare contro l’ottusità, la prepotenza e la cattiveria.

L’incontro che avrà inizio alle ore 11:00 prevede come sempre un’attività creativa. Dopo aver realizzato streghe di carta, tartarughe con materiale di riciclo, collage assemblando alcuni elementi della natura, dipinto con il cioccolato e ritagliato sagome di pianeti, stelle e bizzarri ascensori che fluttuavano nell’universo ora creeremo un libro pop up.

Per info su costi e prenotazioni scrivere a lefanfaluche@gmail.com oppure telefonare al numero 0832 348575

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *