Il Grande Ascensore di Cristallo è il seguito della Fabbrica di cioccolato. Si tratta di un incredibile romanzo di fantascienza che vede protagonista il signor Wonka, lo stravagante fondatore della fabbrica, e il piccolo Charlie Bucket, il nuovo proprietario che deve raggiungerla con la sua allegra famigliola. A trasportarli c’è un favoloso Ascensore di Cristallo, una cabina di vetro con infiniti pulsanti, attaccati a invisibili ganci celesti, in grado di trasportare chiunque, ad una velocità supersonica. Il viaggio procede tranquillamente finché, a causa di un imprevisto, l’ascensore si ritrova in orbita ma l’Ascensore di cristallo del signor Wonka non è il solo oggetto ad orbitare attorno alla Terra. Ci sono infatti anche un astronave e persino un astroalbergo.
Avvistata dagli astronauti, la strana astronave di cristallo viene scambiata per un velivolo alieno. A confermare questo dubbio giungono le bizzarre filastrocche in rima pronunciate dal signor Wonka che vengono interpretate come fossero in un linguaggio marziano. Scampato il pericolo di una battaglia tra alieni e umani, i personaggi giungono in fabbrica dove gli anziani nonni che non ne vogliono sapere di alzarsi dal letto decidono di prendere la pillola che Willy Wonka ha per loro. La Wonkawite ha il potere di farli ringiovanire di vent’anni ma qualcosa non va secondo i piani tant’è che Nonna Josephine e Nonno George si ritrovano lattanti, mentre Nonna Georgina è sparita. È finita tra le nebbie di Minuslandia e ha meno-cinque-anni.
Dahl racconta una vera e propria battaglia spaziale e non mancano i riferimenti alla sua biografia e agli anni in cui fu pilota della RAF inoltre ci sono chiare allusioni alle prime missioni spaziali della storia, alla competizione con la Russia e al clima di contese che caratterizzò gli anni della Guerra Fredda.
Ecco allora che il quinto appuntamento della rassegna di incontri di lettura dedicati ai libri di Roald Dahl nella libreria Le Fanfaluche, a Lecce, torna con un nuovo capolavoro.
Sabato 16 febbraio alle ore 11:00 Paola Bisconti terrà il laboratorio rivolto ai bambini dai 5 anni in su che prevede due momenti: il primo dedicato all’ascolto di alcune pagine tratte dal testo e il secondo lascia spazio alla creatività. Saranno infatti realizzati dei disegni ispirati alla storia presentata ai picoli partecipanti giocando ad immaginare l’universo “abitato” dai bizzarri personaggi a bordo dei loro strambi marchingegni e… non mancherà una sorpresa.
Se i nonni di Charlie sono rimpiccioliti mangiando la Wonkawite, cosa succederà ai bambini che assaggeranno le caramelle che renderanno più goloso l’incontro?!?
Per info su costi e prenotazioni: lefanfaluche@gmail.com oppure tel. 0832 348575
No responses yet