“Con le mani nella terra. Alla scoperta del mondo vegetale” scritto e illustrato da Emanuela Bussolati è un delizioso testo sull’ecologia e il rispetto della natura rivolto ai più piccoli pubblicato nella collana “I libri dell’Orto” realizzata da https://www.editorialescienza.it/ in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova dove sorge il più antico orto universitario del mondo con 3500 specie botaniche oltre ad essere un importante punto di ricerca per la conservazione della biodiversità del nostro pianeta.
“Per scoprire le meraviglie del mondo verde, visita un Orto botanico, uno speciale giardino in cui si raccolgono le piante più curiose, straordinarie, interessanti, per studiarle e capire come “funzionano”.” Scrive l’autrice nella prima pagina introducendo il lettore “Terranauta” a compiere un incredibile viaggio alla scoperta della fotosintesi clorofilliana, dell’impollinazione, della catena alimentare ma anche nel passato scoprendo personaggi storici come Plinio il Vecchio o Linneo che si sono occupati di botanica.
Il volume quindi consente di conoscere la varietà delle piante e la loro capacità di adattamento ricordando quanto i vegetali siano il vero motore della vita in grado di creare le condizioni essenziali per la sopravvivenza di tutto il mondo animale, di cui anche noi facciamo parte.
Come sappiamo le piante producono l’ossigeno e puliscono l’aria che respiriamo, regolano il clima e sono alla base della catena alimentare, le loro radici compattano il terreno impedendo le frane o come avviene sulle coste tropicali difendono la terraferma dai tifoni.
Una varietà incredibile di erbe hanno qualità tali da essere impiegate come medicine. Tutto ciò non può che stimolare in noi il desiderio di averne cura e proteggerle lì dove l’incuria può devastarle.
Il formato quadrato, morbido, con la copertina tattile permette di avvicinare i piccoli lettori a vivere con più sensi la lettura attraverso la quale sarà possibile conoscere fra le altre cose le attività pratiche come piantare i semi e far nascere una piantina, creare il compost, innaffiarla e assicurarle la giusta illuminazione.
Il libro-manuale risulta essere particolarmente dettagliato, scritto con competenza ed estrema chiarezza. Le immagini consentono una comprensione immediata oltre che un’incantevole visione per gli occhi.
Affondare le mani nella terra come suggerisce il titolo è un modo utile e divertente per imparare da apprezzare la natura e rispettarla.
One response
Grazie di questa bella recensione!