Categories:

Sarà presentato mercoledì 12 luglio a San Vito dei Normanni, Piazzetta Cavour, alle ore 20:00 il libro di Michela Guerra “L’artigianato formativo” edito da Città Futura. L’incontro sarà moderato da Paola Bisconti.

“L’artigianato formativo” è un testo indirizzato principalmente ad operatori del sociale, che affronta la formazione sul piano personale e professionale quale presupposto per interagire in qualsivoglia ambito lavorativo.

Riportiamo un brano tratto dal volume:
“Quando eravamo bambini – spiega nel suo libro Michela Guerra – le parole corrispondevano al mondo che si scopriva; alle emozioni non si sapevano trovare parole giuste: le parole della paura, della gioia, della rabbia venivano mutuate dal mondo degli adulti; ma c’era il pianto pieno, disperato; c’era il grido; c’era il rompere e il sentire il suono della rabbia; c’era la risata bella che suonava dentro. Si trovava il mezzo per comunicare e non sapevamo di essere ‘emittenti’ e non sapevamo che doveva esserci un ‘ricevente’. Il ricevente lo si scopriva di volta in volta nella poiesis dell’incontro con le cose, con le persone, con il ‘dato’, il naturale, l’evento. Non c’era la ‘certezza securizzante dell’ovvio’, c’era lo stupore della scoperta. Riuscivamo a scoprire la richiesta del ‘mondo-della-vita’ di essere letto, scrutato, rubato e conquistato. La comunicazione era una ‘comunicazione amante’, perché scaturiva dall’intenzionalità dell’incontro e della scoperta.

 

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *