Nel centro storico di Maruggio, splendido borgo medievale, sorge la Biblioteca Comunale allestita nelle sale dell’antico Palazzo Caniglia la cui facciata è arricchita da motivi architettonici di grande pregio e dove spicca un elegante balconata.

L’edificio convertito nel 1979 in biblioteca è munito di vari servizi come la sala lettura e quella dedicata ai più piccoli dove è possibile trovare oltre ai volumi adatti ad ogni fascia d’età anche tappetini e cuscini affinchè tutto sia a misura di bambino. Ci sono poi altri spazi dotati di varie postazioni per consultare i testi qui presenti. Ogni dettaglio rende questo scrigno una casa della cultura aperta a tutti. Questa infatti è una biblioteca viva che ha saputo rispondere alle esigenze della comunità offrendo ulteriori servizi oltre a quelli convenzionali.

Nei pomeriggi la struttura è solitamente frequentata dagli alunni delle scuole primarie e secondarie che possono ricevere un sostegno nello studio ma anche divertirsi a realizzare e costruire giocattoli didattici o colorate decorazioni.

Essa è la dimostrazione del nostro passato e della resistenza di coloro che si ostinano a credere nel potere dei libri.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *