La Biblioteca Mediateca “Giovanni Cingolani” sorge a Squinzano nella splendida Villa Cleopazzo, una residenza in stile liberty, impiegata per accogliere anche eventi culturali. Con un patrimonio librario di oltre 25.000 volumi è “capofila” delle Biblioteche Comunali dell’Unione dei Comuni del Nord Salento.

Ufficialmente la Biblioteca apre i battenti il 7 luglio 2004 con la presenza dello scrittore Luciano De Crescenzo. Successivamente diviene anche Mediateca andando incontro alle nuove esigenze della comunità collaborando con le scuole del territorio e allestendo gli spazi con una visione moderna tale da offrire agli utenti vari servizi affinchè non sia intesa solo come luogo di studio e di ricerca, ma come “piazza del sapere”.

L’istituzione è stata intitolata al noto editore Giovanni Cingolani, meritorio concittadino prematuramente scomparso, e si arricchisce di testi grazie alle donazioni da parte degli Editori “Argo” e “Conte”, all’Editore “Maci” di Campi Salentina, alle “Edizioni del Grifo”, alle suore Benedettine di San Giovanni Evangelista di Lecce, ma anche al contributo spontaneo di tanti privati cittadini.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *