La Biblioteca Mediateca “Giovanni Cingolani” sorge a Squinzano nella splendida Villa Cleopazzo, una residenza in stile liberty, impiegata per accogliere anche eventi culturali. Con un patrimonio librario di oltre 25.000 volumi è “capofila” delle Biblioteche Comunali dell’Unione dei Comuni del Nord Salento.
Ufficialmente la Biblioteca apre i battenti il 7 luglio 2004 con la presenza dello scrittore Luciano De Crescenzo. Successivamente diviene anche Mediateca andando incontro alle nuove esigenze della comunità collaborando con le scuole del territorio e allestendo gli spazi con una visione moderna tale da offrire agli utenti vari servizi affinchè non sia intesa solo come luogo di studio e di ricerca, ma come “piazza del sapere”.
L’istituzione è stata intitolata al noto editore Giovanni Cingolani, meritorio concittadino prematuramente scomparso, e si arricchisce di testi grazie alle donazioni da parte degli Editori “Argo” e “Conte”, all’Editore “Maci” di Campi Salentina, alle “Edizioni del Grifo”, alle suore Benedettine di San Giovanni Evangelista di Lecce, ma anche al contributo spontaneo di tanti privati cittadini.
No responses yet