[Com. stampa] Domenica 23 Luglio, a partire dalle ore 20, in Piazza Assunta a Martano “Farmacia Letteraria Corte Grande” organizza la prima edizione de “Festival della cultura indipendente”.
Il festival della cultura indipendente nasce da una volontà di ascoltare il territorio, sentirne le esigenze, percepirne il valore e la natura contemporanea, proiettandola. Attraverso un concorso di idee che vedrà protagonisti uomini e donne appassionati di cultura a tutto tondo, ci si pone l’obiettivo di osservare il nostro territorio da una prospettiva più intima e meno antica; in modo particolare, la descrizione delle nostre proiezioni e cioè di quello che noi, protagonisti di questa società, intendiamo fare per il territorio in cui viviamo; il fine deve essere quello di trovare una centralità ad un “luogo” , fisico e dell’anima, relegato a periferia della cultura.
Saranno presenti autori ed editori del panorama letterario salentino, con i quali a partire dalle ore 21.00 sarà presentato il progetto “Ascolto il territorio” e parleranno del territorio da un punto vista letterario e non solo tra loro Paola Bisconti, Annamaria Colomba, Monica Conforti, Antonio Errico, Valentina Perrone e Pompea Vergaro.
Ci sarà spazio per la musica d’autore a cura del cantautore locale Enrico Stefanelli e un originale mercatino del libro curato dalle case editrici indipendenti che hanno deciso di partecipare tra cui: Capone Editore, Congedo Editore, Edizioni del Grifo, Edizioni Esperidi, Kurumuny, Manni, Musicaos e Officina delle parole.
Si potrà inoltre prendere visione del concorso di idee “Ascolto il territorio” attraverso brochures e pannelli esposti, oltre che attraverso il sito cortegrandeonline.it, iscriversi e partecipare.
No responses yet