Categories:

galimberti

Nell’ambito del programma del corso di formazione per docenti promosso dall’Istituto Comprensivo I Polo di Monteroni è previsto per sabato 4 Febbraio alle ore 17:30 a Monteroni di Lecce, l’incontro con il noto filosofo Umberto Galimberti che terrà una lezione sul tema della bellezza.

L’appuntamento che si terrà presso Live Area Eventi in Piazza Falconieri 21 consentirà al pubblico di ascoltare le riflessioni del professore Galimberti sul cambiamento semiotico del termine nei secoli di storia dell’uomo.

Nella società dell’immagine ogni valore sembra acquistabile, e la bellezza non fa eccezione. Sull’argomento particolarmente interessante, Galimberti ha scritto un libro “Il mistero della bellezza” edito da Feltrinelli nel quale l’autore compie un ritorno alle sorgenti della nostra cultura.

“Se quella ebraica era una cultura della parola, quella greca era invece una cultura della visione, dominata dal senso della finitudine e della misura. Così anche la bellezza per l’uomo greco antico è ciò che rispetta delle misure, e cioè ha proporzioni calcolabili. Il cristianesimo porterà poi sulla scena un Dio che si fa corpo visibile, dando in questo modo maggior spazio all’immagine e quindi all’arte figurativa. Ma la bellezza è essenzialmente “simbolo”, cioè una dimensione in cui confluisce e si compone il sensibile – ciò che è materiale, che ha a che fare con i sensi, il proprio Io – e il sovrasensibile – un’eccedenza di significato, un’ulteriorità di senso, un rimando a qualcos’altro.”

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *