[Com. stampa] Bartolomeo e Florence i due protagonisti di “Nessuno può fermarmi”, l’uno stralunato e gentile studente di filosofia l’altra, una magnifica vecchia signora inglese che frequentava i suoi nonni a Little Italy, il quartiere degli immigrati italiani a Londra.
Dal loro viaggio intrapreso insieme alla ricerca della vera storia famigliare del giovane, emergerà un episodio caduto nell’oblio : il naufragio dell’Arandora Star, carica di internati italiani e silurata dai tedeschi.
Nella tragedia del 2 luglio 1940 annegano in 446, civili deportati dopo la dichiarazione di guerra di Mussolini all’Inghilterra, vittime innocenti del sospetto e della xenofobia.
Bartolomeo e Florence sottraggono al silenzio le storie di quelle vite spezzate, e avanzano stretti l’uno all’altra – un ragazzo che si fa uomo e una vecchia che ritrova la tenacia della giovinezza- verso l’ultima incredibile rivelazione.
Una grande storia, che Caterina Soffici racconta con la potenza di un romanzo popolare civile.
Un romanzo sull’amore e l’amicizia, sull’emigrazione e la paura dell’altro, la sopravvivenza e il passato che ritorna.
Caterina Soffici vive a Londra. Scrive per “ Il Fatto Quotidiano”, “ Vanity Fair”, Il “ Venerdi di Repubblica”. Collabora con il Ministry of Stories il laboratorio di East London, dove insegna a bambini e ragazzi l’importanza della creatività, del racconto e della memoria. Non Fermarmi è il suo primo romanzo.
Lunedì 10 luglio alle ore 19:30 a Galatina presso il Chiostro del Palazzo della Cultura si svolgerà la presentazione del libro “Nessuno può fermarmi” Ed. Feltrinelli organizzata dalla Libreria Fiordilibro. A dialogare con l’autrice la book blogger Paola Bisconti.
No responses yet