Categories:

Dopo il successo che il book crossing ha ottenuto negli ultimi anni e constatando l’entusiasmo dinanzi alle molteplici installazioni delle graziose mini biblioteche anche il territorio di Taurisano fornirà questo servizio culturale.

L’Associazione Nuvole in collaborazione con la Caffetteria Normal, GioKids e Boom hanno aderito al movimento americano Little free Library che è stato accolto con successo anche nel Salento.

La piccola casetta in legno dai colori sgargianti e capiente fino a cinquanta libri non è soltanto un arredo urbano che abbellisce piazze e giardini pubblici, strade e vie ma anche e soprattutto un presidio di democrazia che garantisce il diritto alla cultura rivolto indistintamente a tutti.

Sulla base del motto “Prendi un libro, dona un libro”, la mini biblioteca costantemente monitorata dai promotori dell’iniziativa consentirà di usufruire dei libri avviando uno scambio letterario che sembra contagiare tutti. Difficilmente ci si può sottrarre dalla dolce tentazione che le casette sanno offrire.

La bellezza nel poter immergersi in una lettura condivisa o in solitudine, la gioia di confrontarsi con altri lettori, lo stupore nel trovare un titolo inaspettato non possono che garantire la buona riuscita del progetto.

È da tempo che l’iniziativa ha preso piede nel Salento a dimostrazione del fatto che la lettura è un diritto che sancisce la necessità di promuovere gratuitamente la cultura e soprattutto di farlo in maniera libera, autonoma e indipendente.

L’inaugurazione è prevista per giovedì 20 maggio alle ore 19 presso la Caffetteria Periferia Taurisano.

https://www.facebook.com/roberta.disecli/videos/2963423697238368

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *