Categories:

In previsione del centenario della nascita di Gianni Rodari, scrittore, pedagogista, giornalista e poeta italiano, insignito del prestigioso Premio Hans Christian Andersen nel 1970, l’Associazione Helianthus e Paola Bisconti, book blogger, organizzano il “Festival Rodariano Elogio della cicala”.

Sabato 14 e domenica 15 dicembre il centro storico di Galatina verrà addobbato con centinaia di disegni realizzati dai bambini frequentanti le scuole primarie del territorio. La mostra a cielo aperto prevede l’esposizione sui muri e sulle vetrine delle attività commerciali delle opere d’arte create dagli alunni che si sono ispirati alle molteplici storie scritte da Gianni Rodari.

La manifestazione patrocinata dal Comune di Galatina nasce con lo scopo non solo di omaggiare un vero e proprio genio della letteratura dell’infanzia ma anche di riflettere sul potere dell’immaginazione, sull’importanza della fantasia e sulla capacità di giocare con le parole, a volte perfino con gli errori grammaticali, con il pretesto di divertirsi invitando alla riflessione.

Avendo come punto di riferimento alcuni dei suoi testi più celebri come I nani di Mantova, Fiabe lunghe un sorriso, Il gioco dei quattro cantoni, La torta in cielo e molto altro sarà possibile coinvolgere grandi e piccini nell’ambito di una iniziativa che intende elogiare quell’amata cicala così bistrattata nella favola di Esopo.

Chiedo scusa alla favola antica

se non mi piace l’avara formica

io sto dalla parte della cicala

che il più bel canto non vende…

regala!

È con questo spirito che l’associazione Helianthus e Paola Bisconti invitano a partecipare a quella che si prevede essere un’occasione per riscoprire la bellezza dell’editoria per ragazzi partendo da una figura di riferimento del settore e non solo.

Alle ore 16:00 di sabato 14 dicembre è prevista l’apertura del Festival Rodariano. Il raduno in Piazza San Pietro vedrà l’apertura della mostra dei disegni che si potrà ammirare durante la passeggiata letteraria con il cosiddetto Assalto poetico sulle vetrine dei negozi. La camminata prevede alcune soste durante le quali si svolgerà la lettura ad alta voce delle filastrocche e dei racconti di Gianni Rodari.

Segue alle 18:00 il convegno “Elogio della cicala. La lezione di Gianni Rodari” che si terrà nella Sala della Basilica di Santa Caterina.

Ad intervenire saranno Maria Luisa Petruccelli, autrice di libri di filosofia per bambini e ragazzi, insieme a Irene Merline ha scritto “Le pecore Filosofe” 2015, ed. Esperidi, e “Perché? 100 storie di filosofi per ragazzi curiosi” pubblicato da Feltrinelli e curato da Umberto Galimberti; Maria Rosaria De Benedittis, attrice e animatrice teatrale, ha scritto libri di fiabe e prodotto testi teatrali, nell’ambito dei progetti scolastici ha curato la sceneggiatura e la regia del film per ragazzi “In nome di Romeo e Giulietta” e del video” Ari ari” che si è aggiudicato il primo premio come miglior cortometraggio scuola primaria del festival nazionale “Gabriele Inguscio”; Carmen Stanca, psicologa e coordinatrice di progetti psico-educativi.

Il giorno dopo, domenica 15 dicembre alle ore 18:30 nella Corte Orologio si terrà il concerto a cura dell’associazione Gio-Rè (Giovani Realtà) durante il quale saranno interpretate le filastrocche musicate di Gianni Rodari.

A seguire Valeria Giordano terrà il laboratorio “Rodari maestro di armonia” rivolto ai bambini dai 5 agli 8 anni e prevede l’utilizzo degli strumenti ritmici.

Al termine interverranno i librai di Galatina nel ruolo di lettori e parleranno al pubblico delle loro letture rodariane predilette.

Continuando ad accogliere i consigli che ci ha lasciato il maestro e lasciandoci ispirare dalla celebre raccolta “Favole al telefono” si inviteranno i presenti a telefonare ad una persona cara e dedicarle in diretta, la lettura di un racconto.

Il festival si concluderà con l’interpretazione del racconto “La preghiera di un passero che vuol fare il nido sull’albero di Natale”.

 

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *