Categories:

In “Fantasmi nell’armadio” Lorenza Farina dà voce a Camilla, una bambina vivace e allegra ma che ha paura del buio. Grazie alle fiabe come quella del Pirata Barbanera, il Gatto con gli stivali, Barbablu, Cappuccetto Rosso o Pollicino, la graziosa fanciulla scopre che mostri e fantasmi non sono poi così terribili.

“I suoi occhi scrutano le ombre che danzano per la stanza come fantasmi”

È di notte quando tutti dormono che si avvertono i rumori nascosti e ogni percezione è un invito a far galoppare la fantasia.

Quando la stanchezza accumulata durante il giorno non aiuta ad addormentarsi ecco che basta sentire le gocce del rubinetto che cadono ritmate, il fischio del vento, un cigolio, i rumori dalla cucina o un crepitio dall’armadio e tutto acquista un nuovo significato.

Il testo pubblicato dall’editore Raffaello Ragazzi nella collana “Attacca Parole” propone ai lettori non solo una lettura coinvolgente grazie anche alle ricorrenti onomatopee che fanno della lettura un suono giocoso, ma si rivela un’attività interessante.

Per riconoscere alcune parole infatti ci sono degli stickers da poter riporre sulle frasi in bianco e nero presenti nel testo permettendo così al bambino, una maggiore comprensione di quello che si è appena letto.

Tra le pagine del volume rivolto ai più piccoli compaiono delle spassose illustrazioni create da Chiara Nocentini che delineano i contorni delle strane figure nate nella mente di Camilla. Un fantasma, un lupo, un orco scalzo, un orripilante ranocchio, un gigante spuntano dall’armadio.

Il terrore iniziale si trasforma in una simpatica alternativa. Perché non offrire delle caramelle al lupo o prestargli la sciarpa di lana? E perché no, magari raccontargli una storia. Saranno quindi dei personaggi buffi e paurosi, a consentire alla protagonista del libro di affrontare le proprie paure in modo giocoso.

Scritto in stampatello maiuscolo, con il testo sulla pagina sinistra e l’immagine a tutto campo sulla destra, il volume è adatto sia per letture ad alta voce lette da un adulto, sia per le prime letture autonome.

“Fantasmi nell’armadio” è un nuovo brillante lavoro editoriale di Lorenza Farina, autrice prolifica di testi per l’infanzia, che “inventa storie da quando era piccola e, ridendo, dice di essere nata con la penna in mano. Con i suoi libri ha collezionato dei bellissimi premi, ma il premio più grande è quello di svegliarsi ogni mattina con una nuova storia da raccontare”.

La bellezza che risiede in queste pagine nasce dall’alchimia tra le parole e le immagini quest’ultime realizzate da Chiara Nocentini, “illustratrice da vent’anni, da pochi anni insegnante yoga ed è da sempre una sassofonista dilettante. Le piace illustrare libri per bambini, perché un po’ non si cresce mai”.

Il libro infine è definito “attivo” in quanto avvia il bambino al riconoscimento della forma-parola scritta sugli stickers e accompagnata dall’illustrazione permette anche ai più piccoli di entrare nel gioco della lettura e di partecipare alla costruzione della storia.

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *