Categories:

Nasce dal creatore della collana Lampi di genio di Editoriale Scienza un testo che presenta ai lettori le numerose scoperte avvenute nel corso della storia.

Luca Novelli autore di “Eureka! 10 000 di Lampi di Genio” ci conduce in un viaggio tra i personaggi e le invenzioni che hanno segnato le varie epoche storiche fino ai nostri giorni.

Riprendendo il celebre motto di Archimede, uno dei massimi filosofi e scienziati dell’antichità, “Eureka! Eureka! Ho trovato! Ho trovato!” che fa da titolo al volume, l’autore consegna ai più giovani una preziosa pubblicazione editoriale che risulta essere ricchissima di informazioni relative alle invenzioni che hanno permesso di salvare vite, rivoluzionare il mondo, cambiare il destino delle arti o delle scienze ma che hanno anche divertito e appassionato.

Le scoperte presentate nel volume non riguardano solo la scienza, la tecnologia o la fisica ma anche la nascita di alcune opere letterarie come l’Iliade, l’Odissea, le tragedie di Shakespeare, la Divina Commedia o ancora la creazione dei componimenti musicali di Mozart e delle canzoni rivoluzionarie dei Beatles così come è avvenuto nel settore artistico, basti pensare alla realizzazione della Gioconda di Leonardo o la Guernica di Picasso.

“La storia della scienza insegna tanto>> afferma Luca Novelli <<Non esiste dicotomia tra cultura umanistica e scientifica: vanno di pari passo”.

Tutto ciò è frutto di incredibili lampi di genio. Una genialità che in fondo appartiene a ciascuno di noi ed è espressione della propria curiosità. Sono le nuove idee che contribuiscono a rendere migliore il nostro mondo e a far sì che si rispettino i diritti di tutti perchè esse sono che la dimostrazione di un pensiero democratico, di una libertà di espressione che sta alla base di ogni processo evolutivo.

L’atlante del tutto originale è scritto con un linguaggio immediato e si apre con una presentazione generale sulle idee e i vari tipi di lampi di genio insieme alla conoscenza di alcuni personaggi famosi.

Con la stessa leggerezza stilistica che favorisce una comprensione immediata segue una suddivisione degli argomenti in 15 aree tematiche. Ogni capitolo riporta in maniera divertente le scoperte presentate in ordine cronologico e affiancate da una galleria di colorate immagini e illustrazioni per poi concludersi con un indice analitico arricchito con ulteriori curiosità.

A fare da guida al percorso di lettura c’è un personaggio d’eccezione, lo Zio Alberto (Einstein) che invita ad approfondire gli argomenti che più incuriosiscono.

Interessante è poi lo spazio dedicato alle figure femminili che hanno contribuito al progresso con i loro colpi di genio e i cui nomi spesso sono stati trascurati nei libri di storia. Pensiamo a Ipazia d’Alessandria o a Hedi Lamarr, diva di Hollywood, che nel 1945 inventò il sistema radio oggi usato per wi-fi e Gps.

Una serie di magnifiche scoperte condurrà i bambini ad ammirare coloro che hanno contribuito a far progredire l’umanità descritti in un’enciclopedia moderna, dettagliata e sapientemente strutturata nei contenuti e nella grafica la cui lettura risulterà senza dubbio piacevole e avvincente.

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *