Categories:

Dopo il successo dei concerti inaugurali, ritorna al Teatro Apollo di Lecce, il 21 aprile alle 21, la grande musica.
Protagonista la nona sinfonia di Beethoven eseguita sotto la prestigiosa direzione del maestro Daniel Oren. Tra le più famose espressioni sinfoniche del musicista tedesco, la nona non smette di emozionare grazie alla grandiosa partitura orchestrale coronata dal solenne episodio per soli, coro e orchestra: è l’inno alla gioia dal testo del poeta F.Schiller che sugella questa maestosa composizione con l’affermazione gioiosa della fraternità e liberta’ umana.

Prevendita biglietti ­presso Castello Carlo V – te­l . 0832 246517

Biografia: direttore d’orchestra, musicista e cantante israeliano Daniel Oren sin da bambino si nota il suo straordinario talento. Dopo gli studi alla Musikhochschule di Berlino debutta come direttore al Mozarteum di Salisburgo e nel 1975 vince il concorso Karajan. Direttore musicale del teatro San Carlo di Napoli (198485) e dell’Opera di Genova (198688), è regolarmente ospite delle maggiori orchestre europee e statunitensi.

Specializzato nel teatro musicale italiano dell’Ottocento e del Novecento pratica anche il repertorio sinfonico, con il quale ha ottenuto un vasto consenso di pubblico alla guida di importanti orchestre come quella dell’Accademia di Santa Cecilia a Roma, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, la Filarmonica di Berlino e la Filarmonica di Israele.

Particolare successo ha riscosso la sua interpretazione della Messa da Requiem di G. Verdi a Tokyo nel 1993. Nel 1994 ha diretto il Nabucco di Verdi in occasione della riapertura dell’Opera di Israele, nel 1999 ha inaugurato la stagione dell’Arena di Verona con una nuova produzione di Aida, e nel 2004, sempre all’Arena, ha aperto la stagione con Madama Butterfly di Giacomo Puccini.

Dal 2007 è direttore artistico della stagione lirico-sinfonica del Teatro Verdi di Salerno. Nel 2008 ha inaugurato l’anno di G. Puccini dirigendo Manon Lescaut al Teatro dell’Opera di Genova.

 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *