Categories:

Lucilla Scintilla è un’adorabile bambina  di sei anni e mezzo che vive con curiosità le sue giornate. A dare vita ad un personaggio allegro e sorprendente è stata la fantasia di Alex Cousseau e Charles Dutertre che grazie alla traduzione a cura di Angela Attolini hanno fatto conoscere ai bambini italiani una piccola serie di avventure pubblicate da Sinnos.

Con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli a una lettura in completa autonomia la casa editrice utilizza una font di facile leggibilità consentendo così di assaporare le vicende della protagonista sia da soli che in compagnia. In ogni caso si ha modo di apprezzare le storie narrate in quattro albi illustrati “Lucilla Scintilla e il suo cucciolo”; “Lucilla Scintilla contro il bandito delle foglie secche”; “Lucilla Scintilla e il porcello nascosto” e “Lucilla Scintilla e la marmellata dello sceriffo”.

La fanciulla con la sua spontanea bizzarria coinvolge il lettore nelle stravaganze che contraddistinguono anche i suoi nonni con i quali vive. Immersa nella campagna, la giovane protagonista scopre la bellezza del susseguirsi delle stagioni ascoltando la natura e i suoi cambiamenti.

Nuovi personaggi la accompagnano come la cagnetta che sta per nascere o il porcello che sbuca fuori da un nascondiglio. E poi ci sono diverse attività da svolgere che riempiono le giornate di Lucilla da trascorrere con il nonnino che si occupa dell’orticello e dei suoi ortaggi ai quali gli sussurra chissà cosa. Bisogna inoltre fare attenzione a non fare arrabbiare Lo Sceriffo…emh … la nonna Albertina che quando si infuria fa la vociona da sceriffo.

E ancora ci si può addentrare nel bosco e immaginare di essere uno scoiattolo o un uccello o spazzare via le foglie secche dal cortile, radunarle accanto al vecchio trattore,  trasformarlo in una capanna e usarla per giocare a fare gli indiani mentre il nonno finge di essere un cowboy. Stupendo è quando arriva la primavera che si scende giù dalla collina per raggiungere il paese a fare scorta di arance e preparare le marmellate per l’inverno.

La natura, un ambiente domestico sereno, la gioia di vivere sono gli elementi che contraddistinguono i testi pubblicati da Sinnos scritti con un ritmo vivace e un linguaggio fresco. I disegni dal tratto dolce e morbido arricchiscono i volumi perfetti per far conoscere ai più piccoli un personaggio singolare come lo è Lucilla Scintilla.

 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *