Categories:

“Benvenuti a Cervellopoli” è un originalissimo libro scritto da Matteo Farinella e pubblicato da Editoriale Scienza (http://www.editorialescienza.it) che racconta attraverso i fumetti come funziona il cervello.

Il piccolo lettore trova tra queste pagine colorate e ben dettagliate le risposte ad alcune domande come “Che cos’è il sistema nervoso?” oppure “ A cosa servono i neuroni?” e ancora “Come funzionano i sensi?”.

Insieme a Ramon, giovane neurone, accompagnato dal maestro Camillo è possibile esplorare i quartieri di una grande città, Cervellopoli, partendo dal talamo attraversando la corteccia per poi raggiungere il cervelletto facendo tappa nell’amigdala e nell’ippocampo senza dimenticare di prendere l’ascensore del midollo spinale.

Durante questo viaggio sensazionale è possibile venire a conoscenza in maniera divertente del ruolo che ha ogni area del cervello e sapere che ci sono i neuroni che si occupano dei movimenti, altri delle emozioni e altri ancora dei ricordi.

Nell’ultima parte del testo inoltre sono raccolti in due tavole conclusive, alcuni concetti che riassumono il funzionamento del sistema nervoso e la struttura del cervello, si tratta di due mappe del sistema nervoso che corredano il lavoro editoriale.

Matteo Farinella ha sapientemente coniugato le sue conoscenze con la capacità di disegnare e dare vita a dei personaggi che guidano i bambini a scoprire con immediatezza il proprio corpo.

La cura dei testi così come delle illustrazioni ha permesso di dare vita a un lavoro letterario pregevole lontano dal rigore scientifico ma con un metodo narrativo che incuriosisce e diverte per questo “Benvenuti a Cervellopoli” non può mancare nelle biblioteche scolastiche così come nelle librerie personali.

L’esplorazione della giovane cellula termina nella corteccia frontale dove il piccolo protagonista avrà modo di osservare come si formano i concetti astratti e le idee complesse. Sarà grazie a queste nozioni apprese durante l’entusiasmante percorso che Ramon deciderà del suo futuro professionale.

 

 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *