Categories:

Per gli appassionati del genere fantastico consiglio la lettura della novità editoriale “Zeroes. Ogni potere ha il suo prezzo” di Scott Westerfeld, popolare scrittore statunitense considerato uno dei maggiori innovatori e sperimentatori del fantastico contemporaneo, insieme alle australiane Margo Lanagan, specializzata in narrativa per giovani adulti, e Deborah Biancotti, scrittrice di racconti brevi e graphic novel.

Il testo tradotto da Simone Buttazzi è stato pubblicato da RW Edizioni, una delle più importanti case editrici italiane specializzate in fumetti, nella nuova collana “Dana” curata da Beniamino Sidoti e Barbara Ferraro, ed è il primo di una trilogia che vede come protagonisti  sei diciassettenni californiani alle prese con la scoperta di alcuni strabilianti superpoteri.

Per ciascuno di loro non sarà semplice accettare la novità e imparare a gestire una forza soprannaturale che si impossessa del loro corpo tuttavia il coraggio dei ragazzi è ammirevole e con temerarietà i nuovi eroi sono pronti ad affrontare le difficoltà che gli si palesano.

Con un linguaggio moderno e una scrittura incalzante l’autore racconta i disagi e le contraddizioni tipiche dell’età adolescenziale conducendoci in un percorso di crescita del tutto anomalo che appare come un passaggio fondamentale affinchè i giovani eroi possano acquisire gli strumenti giusti per scoprirsi uomini e donne.

Le azioni avventurose si susseguono tra le pagine di una narrazione originale e ricca di suspence nel quale ogni personaggio sceglie un nome corrispondente alla propria dote.

C’è Crash, ossessionato dalla tecnologia ed è in grado di mandare in tilt qualsiasi dispositivo o sistema elettronico; Flicker, ragazza non vedente che riesce a superare la sua cecità attraverso gli occhi degli altri; Scam, spigliato e coraggioso, che parla con una voce non sua; Mob che sa avvertire e guidare le energie di una folla di persone anche molto distante da lei; Anonymous che diventando trasparente ha la capacità di farsi ignorare o dimenticare e infine Bellwheter, particolarmente affascinante, o Glorioso Leader, ha un carisma così potente da suscitare il benestare da parte dell’intero gruppo che lo considera il proprio punto di riferimento.

L’episodio centrale della trama vede Scam, il cui vero nome è Ethan, ritrovarsi in un grosso guaio per via del cattivo utilizzo del suo potere. La situazione vedrà il coinvolgimento degli amici da lui in passato disconosciuti ma che malgrado tutto non esitano ad offrire il loro aiuto a Scam. Gli imprevisti aggravano la situazione e una serie di azioni rocambolesche regalano al lettore una lettura dinamica e vivace.

“Zeroes” è un romanzo corale infatti ogni capitolo è affidato alla narrazione di ciascun personaggio che con divertimento e umanità si sofferma sul valore assoluto dell’amicizia e sulla scoperta che ognuno può compiere per poter imparare a sostenere le turbolenze della vita reale.

 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *