Categories:

“Un pianeta pieno di plastica” scritto e illustrato da Neal Layton è una delle recenti pubblicazioni di https://www.editorialescienza.it/. Si tratta di un albo che contiene dei consigli fondamentali su come insegnare ai bambini ad usare meno plastica, educarli all’importanza del riciclo e sensibilizzarli sulla necessità di rispettare l’ambiente attraverso delle pratiche quotidiane semplici ma fondamentali.

Che il nostro pianeta sia invaso dalla plastica è un fatto che impone una certa urgenza nel trovare dei rimedi efficaci per arrestare questa invasione. Alcuni consigli li possiamo trovare sfogliando le pagine del volume.

Collocato nella collana “A tutta scienza”, l’albo illustrato ci ricorda come la plastica componga la gran parte degli oggetti che usiamo quotidianamente, ma per quanto questo materiale si sia rivelato versatile e di lunga durata di fatto non si biodegrada come i materiali naturali.

L’invenzione risalente al 1907 quando Leo Baekeland, chimico e inventore statunitense di origine belga, sintetizzò in laboratorio una nuova resina artificiale, la “bachelite”, segnò l’inizio di una nuova epoca. Quel nuovo materiale consentì di creare degli oggetti che fino a pochi decenni prima erano di legno, carta, metallo, pietra, vetro. I vantaggi furono incredibili ma attualmente non c’è strada, prato, spiaggia che non sia diventata deposito di rifiuti che spesso si riversano nei mari. Non c’è ecosistema che sembra essere rimasto intatto perfino negli oceani si sono formate delle enormi isole di plastica.

Attraverso un linguaggio giocoso, semplice, divertente e coinvolgente, Neal Layton illustra la realtà invitando il piccolo lettore ad acquisire consapevolezza riguardo il problema che chiama in causa ciascuno di noi. Le didascalie, le spiegazioni dettagliate e i numerosi esempi offrono vari consigli, spunti di riflessione, nozioni importanti per comprendere come agire.

Riduci, ricicla, riutilizza possono essere considerate le tre parole chiave di un prodotto editoriale da diffondere e consultare.

Improntato su una narrazione ludica e allegra pur dando priorità all’urgenza della tematica, il libro è un’ottima guida da offrire ai bambini affinchè sin da subito possano prestare attenzione anche alle proprie singole azioni.

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *