Quella appena trascorsa è stata un’estate ricca di soddisfazioni: gli incontri sul tema della lettura, la promozione del mio libro e le continue installazioni delle mini biblioteche hanno caratterizzato questi mesi estivi. Sono stati giorni intensi e bellissimi che ho piacere a ricostruire qui di seguito.

Giovedì 15 giugno sono stata ospite nelle sale bellissime e accoglienti della Biblioteca G. Cingolani di Squinzano dove si è svolta la presentazione del mio libro organizzata dalla Proloco. Ci tengo a ringraziare sinceramente Marcella Negro che ha moderato l’incontro con grazia e stile oltre che con grande professionalità e competenza. Grazie di cuore a Vincenzo Serratì con il quale ho interloquito nei giorni precedenti all’incontro e ha dimostrato estrema disponibilità così come Cosimo Pierri che ieri ha introdotto l’incontro dimostrando la passione e l’entusiasmo che muove un gruppo di temerari che credono nel potere della cultura e nella capacità indiscussa di valorizzare il concetto di comunità attraverso i libri e la lettura.

Questa è la poesia che insieme al pubblico abbiamo creato giocando al gioco della poesia istantanea:


Una fanciulla sotto il sole bianco
sognò la luce senza pretesto.
Attraversando il Sud eterno e serpeggiante
abbandonò il suo paese
ignorando il velo che nascondeva il suo futuro.
Il suo desiderio era raggiungere il mare
per questo si mise in cammino
coprendo di foglie le braci.

E’ consuetudine da diversi anni ormai che a Specchia, splendido borgo salentino, si svolga la Passeggiata letteraria che vede il coinvolgimento di autori ed editori. Quest’anno anch’io ho avuto l’onore di prenderne parte.

Sabato 8 luglio si è svolta a Specchia una straordinaria iniziativa culturale che ha visto il coinvolgimento di numerosi autori. Tra i vicoli e le corti di uno dei luoghi più caratteristici del Salento si è sprigionata la bellezza della lettura e io non ho potuto fare a meno di riproporre il gioco della poesia istantanea, un esercizio di scrittura collettiva che riesce sempre a coinvolgere il pubblico.

Ringrazio di cuore Tiziana Cazzato, l’associazione Librarti e quanti hanno voluto la mia presenza in un contesto così prezioso. Grazie anche ai miei amici editori Claudio e Roberta che mi supportano con tanto affetto.

Sempre nel mese di luglio, mercoledì 26, ho fatto tappa in uno dei paesi della Grecìa Salentina: Martano.

Quando mi chiedono le ragioni del mio operato vengo colta da un fremito fortissimo che mi induce a condensare quel flusso di emozioni che stanno alla base di questo mio bizzarro, astruso, complesso, stupendo lavoro. C’è un senso di giustizia che mi anima ogni qualvolta intendo offrire la magia della lettura agli altri. E’ un valore che mi accompagna sempre e che dona un senso profondissimo a tutto ciò che faccio.

Parlare di questo ieri sera a Martano durante la presentazione del mio libro che si è svolta nei meravigliosi giardini del Palazzo Ducale ha reso l’incontro particolarmente speciale.

Una bravissima Maria Assunta ha saputo leggere tra le righe delle pagine rivelando messaggi nuovi così come Andrea Aprile che si è soffermato su alcune tematiche che mi stanno a cuore. Ringrazio sinceramente i miei due interlocutori, il sindaco Fabio Tarantino, i miei amici editori e il pubblico presente con il quale è stato possibile mettere in atto il gioco della poesia istantanea.

Il componimento realizzato è il seguente:


In questa grande umanità
si muove un pensiero color porpora.
Eccolo posarsi nell’angolo di una miniera
qui due corpi riposano
sul giaciglio aggrovigliati.
E’ il mercato delle anime
con il cuore fatto di pietre.

In agosto la presentazione del volume “Sulle strade dei libri” è stata accompagnata dall’inaugurazione di due mini biblioteche. Sabato 18 è stata la volta di Felline, frazione di Alliste.

Il lavoro che Sofia Schito ha fatto affinchè si realizzasse l’incontro è stato encomiabile. Con la sua associazione, La Saratambula, è riuscita a coinvolgere i più giovani (e non solo) perchè partecipassero attivamente ad un appuntamento che è rivolto all’intera comunità.

L’entusiasmo e l’euforia che ho percepito a Felline in occasione della presentazione del mio libro e dell’inaugurazione della Little free library è stata unica. Insieme abbiamo rivolto pensieri di cordoglio per i fatti tragici che hanno colpito Barcellona e lo abbiamo fatto intorno a una mini biblioteca convinti che il potere della cultura possa aiutarci a non avere paura, a reagire dinanzi alle ingiustizie, ad esprimere la propria indignazione e a non essere mai indifferenti alla vita che ci scorre davanti ma essere parte attiva di una società che ha bisogno più che mai di persone che credono in quei valori che ci rendono migliori.

Grazie di cuore al sindaco Renato Rizzo, a tutti i soci dell’associazione, al pubblico presente e ad alcune persone speciali che al termine della serata mi hanno riservato parole altrettanto speciali tanto da farmi commuovere. Grazie a tutti.

L’ultima inaugurazione di una Little free library mi ha visto ospite a Melendugno.

Con la gente, in mezzo alla gente. Questo è stato il senso della serata che si è svolta martedì 22 agosto a Melendugno. Presentare un libro nella Villa Comunale, cuore e fulcro di un paese, sedersi sugli spalti insieme al pubblico e amalgamare parole e passioni, desideri comuni e progetti con le medesime finalità ha reso tutto più speciale.

Dora Elia, cara amica, donna appassionata della cultura che la erge a fiero vessillo lasciandola sventolare al forte vento di tramontana… un vento che dà il nome all’associazione che ha organizzato l’incontro e che a sua volta lo ha preso in prestito da uno dei lavori più belli di Rina Durante che a Melendugno ha vissuto donando lustro e orgoglio non solo al Salento ma all’Italia intera, ha moderato l’appuntamento offrendo riflessioni intense e preziose.

Grazie al sindaco, all’assessora, alla dirigente scolastica e a tutti coloro che sono intervenuti ed erano parte attiva di un incontro autentico.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *