Categories:

Come affrontare il tema della morte con un bambino? Con la lettura di un racconto speciale, intenso, riflessivo, commovente, poetico come lo è “Un bacio e addio”, il capolavoro di Jimmy Liao pubblicato in Italia dalla casa editrice Camelozampa e tradotto dal cinese da Silvia Torchio.

L’albo illustrato affida a Woody, un bambino rimasto solo insieme al suo cane Pudding, una storia densa di dolcezza e fantasia. Sarà proprio l’immaginazione ad accompagnare il fanciullo nel suo lungo viaggio in treno.

Woody ha perso i genitori rimasti vittime del maremoto scatenatosi in Giappone nel 2011 quando la Centrale nucleare di Fukushima subì gravi danni causando tra i vari danni la dispersione di grandi quantità di materiale radioattivo. Questo dettaglio lo si intuisce dal disegno della città inondata dalle acque, dalle centrali in fumo ritratte alle spalle del bambino, dagli incendi che Woody osserva.

Le illustrazioni in questo testo hanno un ruolo centrale in quanto esprimono in forme e colori la miriade di pensieri, sogni, ricordi e timori che invadono la mente e l’anima di Woody prima di raggiungere il nonno.

Il treno procede e i paesaggi si susseguono alternandosi tra realtà e illusione, tra parole profonde e toccanti, tra immagini formidabili ed evocative dove la natura appare rigogliosa e gli animali come una giraffa, i gufi, l’elefante gli parlano.

Woody osserva quello che si presenta davanti ai suoi occhi ma sa bene anche come guardarsi dentro e senza mai separarsi dalla sua valigia rossa ricorda chi non c’è più al suo fianco, ricorda il pianoforte che la sua mamma amava suonare e il mare che papà adorava.

“Quando mi manca il vento, lo attraverso correndo.

Quando mi manca la pioggia, cammino tra le gocce”.

La sensazione di inquietudine, paura, solitudine è prepotente ma sarà proprio in quella valigia magica, un tempo appartenuta al bisnonno, che il bambino rimasto orfano ritroverà i ricordi lì custoditi.

Sono rievocazioni che salvano dal dolore del distacco perché è la vita a primeggiare in queste pagine e la capacità di trovare nuove ancore di salvataggio alle quali aggrapparsi per non sprofondare nella desolazione con la convinzione che “Nessuno può riportare sull’albero le foglie cadute. Soltanto la primavera può”. Una stagione nuova che Woody si prepara a vivere.

Il messaggio del libro giunge in maniera efficace grazie al potere dell’immaginazione, al coraggio di guardare avanti, alla bellezza che si cela tra le pagine splendide di un albo prezioso dove lo sguardo di un bambino ci ricorda la meraviglia della vita.

 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *