Categories:

La Biblioteca Comunale di Tricase sita in uno dei più sontuosi monumenti della città, Palazzo Gallone, ospita una serie di incontri di sensibilizzazione alla lettura.

La direttrice Gloria Fuortes in collaborazione con la book blogger Paola Bisconti organizzano per il mese di dicembre degli appuntamenti letterari con l’obiettivo di avvicinare i piccoli lettori e le loro famiglie a vivere assiduamente gli spazi bibliotecari.

Nei giorni 10 e 13 dicembre alle ore 11:00 si accoglieranno padri e/o madri con i loro figli.

La lettura di un libro rivolta al neonato è un’attività in grado di creare una simbiosi unica con il genitore. Il suono della voce della madre o del padre, è calmante per il bambino che può lasciarsi cullare dal ritmo, dai toni e dalle inflessioni della voce. La parola parlata trasmette l’idea che le parole hanno un senso e i suoni abbiano dei significati specifici ma dimostra anche come la lettura possa essere divertente. Rendere il momento dedicato alla scoperta di un libro che sia tattile o pop up può rivelarsi una sana abitudine familiare in grado di favorire molteplici benefici psichici e relazionali.

Durante i due incontri si consiglia di portare con sé dei cuscini e/o coperte affinchè i bambini possano muoversi liberamente in un ambiente come quello bibliotecario che ci si augura diventi loro sempre più familiare.

Nei giorni 17 e 20 dicembre alle ore 16:00 gli appuntamenti sono rivolti ai bambini dai 6 anni in su ai quali saranno lette delle storie tratte dai classici della letteratura per l’infanzia e dalle novità editoriali.

I libri che leggeremo sono:

Le orme di papà di Lorenza Farina

È sera, fuori nevica e Arturo aspetta il ritorno del suo papà. Il tempo passa, ma il papà non rientra. Al bimbo preoccupato, la mamma suggerisce di scrivere, durante l’attesa, la sua letterina per Natale. Pagina dopo pagina cresce la tensione emotiva, finché, finalmente, sulla neve appaiono le orme di papà. Una storia per esorcizzare la paura del distacco, per raccontare che i papà come le mamme tornano sempre e che le loro impronte non si perdono mai, neppure nella neve più alta.

A seguito della lettura, l’iniziativa prevede un’attività ludica che consiste nella realizzazione di un ciondolo impronta fatto in pasta di sale.

———-

Otto, autobiografia di un orsacchiotto di Tomi Ungerer

“Otto. Autobiografia di un orsacchiotto” è un libro illustrato di Tomi Ungerer che racconta la storia di un vecchio orsetto di pezza che ripercorre la sua vita. Regalato a Davide, un bambino ebreo, alla vigilia del secondo conflitto mondiale, Otto diventa presto il compagno di giochi inseparabile del suo padroncino e del migliore amico Oscar. Qualcosa però li costringerà a separarsi. Riusciranno i due grandi amici a ritrovarsi?

A seguito della lettura, l’iniziativa prevede un’attività ludica che consiste nella realizzazione di un piccolo peluche.

 I partecipanti sono invitati a portare con sé guanti o calzini da convertire in simpatici pupazzi.

Non mancherà una golosa merenda.

La partecipazione è gratuita.

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *