Novembre è stato un mese colmo di appuntamenti. Il primo si è svolto mercoledì 15 novembre a Brindisi presso la Libreria Camera a Sud dove sono stata ospite dell’Associazione Nucleo 2000 che già in passato mi aveva ospitato per presentare i precedenti lavori.

La conversazione guidata da Lida Musciacco dell’Associazione Nucleo 2000 mi ha permesso di ripercorrere le tappe principali del mio cammino e tra queste abbiamo menzionato il Tg letterario dei bambini. Per illustrare l’iniziativa è intervenuta Nausica, la piccola conduttrice, che ha raccontato la sua esperienza.

Domenica 19 novembre è stata la volta di Monteroni.

Metti una libraia, un’editrice e un’autrice aggiungi due poeti, una scrittrice, una bibliotecaria, dei lettori appassionati, un bel gruppo di bambini incuriositi dalle pagine e… c’è forse altro da desiderare?

Presso la Libreria Librarsi è avvenuto un incontro piacevolissimo grazie a Piera Smerillo he ha donato un respiro profondo alla lettura del mio libro.

Bellissimo poi è stato il coinvolgimento del pubblico con il quale abbiamo realizzato il gioco della poesia istantanea. Ecco a voi il nostro componimento:
I librai regalano emozioni
e danno speranza alla fantasia.
Sono ponte verso l’ignoto
e fonte cristallina di condivisione.
Offrono una possibilità di svago
e creano allergia alla disinformazione.

Lunedì 20 invece ho fatto tappa a San Cesario.

Presso il Cerchio Magico (nido e servizi per l’infanzia) con i bambini e i loro genitori abbiamo ripercorso le strade dei libri che si incrociano con quelle dei diritti.

I più piccoli hanno realizzato una vera e propria cartina stradale colma di punti di riferimento come la libreria e la biblioteca ma ricca anche di molte casette dei libri. Poi tra quelle strade è comparsa una donna con uno zaino e su una panchina una mamma che legge una storia al proprio figlio. In questa mappa i bambini hanno disegnato dei libri che piovono dal cielo perchè con loro non c’è limite alla fantasia.

Giovedì 23 novembre ho incontrato gli studenti dell’Ist. Moccia di Nardò.

Non mi aspettavo di incontrare Antonio Errico all’Ist. Moccia di Nardò dove sono stata ospite in occasione della Settimana dei diritti dei bambini e degli adolescenti.

Parlare di libri, lettura e cultura con lui, uno degli intellettuali più importanti del nostro tempo, è stato davvero speciale.

Ai ragazzi oltre a leggere la prefazione del mio libro che Antonio ha firmato ho parlato loro di alcune straordinarie figure che con sacrificio e impegno hanno difeso il diritto alla lettura.

Inevitabile è stato coinvolgere gli alunni davvero molto attenti e partecipi nel gioco della poesia istantanea. Il componimento che hanno realizzato credo che sia il più bello fatto finora:
“La parola è un fuoco vivo
e brucia quando c’è il coraggio di pensare.
La parola è come il sorriso della mamma
che infonde speranza
come la luce dell’alba.”

A Campi Salentina infine venerdì 24 novembre sono stata ospite della Città del libro.

Riassumo l’incontro con una citazione: “La curiosità vivace, attenta e intrepida dei bambini va nutrita, va tenuta viva. È questa, l’istruzione”. Doris Lessing

Grazie di cuore ai bambini incontrati a Campi Salentina e negli altri paese, ai loro sguardi, ai loro sorrisi, alle loro domande, alle loro riflessioni.

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *