Dialogando con Giusy Petracca della casa editrice “Il Raggio Verde” conosco da vicino un’altra realtà editoriale particolarmente interessante.
“Prima di diventare editori avevamo un’associazione sita nel cuore di Lecce ma dopo dieci anni io e la mia collaboratrice Antonietta Fulvio ci siamo rese conto che occorreva un nuovo mezzo per far veicolare l’immagine degli artisti e anche degli autori con i quali avevamo lavorato nella realizzazione di una serie di mostre ed eventi artistici. Così nel 2004 abbiamo deciso di dare vita al marchio editoriale Il Raggio Verde” mi racconta Giusy che ha creato una splendida alchimia tra arte e letteratura, dettaglio che si nota sin dalle copertine dei libri dove primeggiano molteplici creazioni artistiche che rendono il libro un’opera d’arte, unica e preziosa.
Tutto è un esplosione di bellezza. Il logo infatti è una creazione del maestro Giancarlo Montelli e rappresenta una gazza ladra a simboleggiare la bramosia dei lettori attratti dalla cultura e che di essa vogliono saziarsi.
Nonostante entrambe siamo convinte della nobiltà del mestiere dell’editore emergono alcune difficoltà che si estendono in questo settore.
“Credo che le piccole case editrici esistenti nel Salento dovrebbero collaborare per produrre risultati maggiori affinchè l’intero territorio possa beneficiarne. Per fare editoria oggi bisogna fare sacrifici ma è questo il mio lavoro e nonostante tutto io lo amo troppo. Vedi Paola è la passione che ci porta avanti”.
No responses yet