Con il desiderio di far vivere la libreria ai più piccoli perchè possano innamorarsi di un luogo speciale e con la volontà di abituare i bambini all’ascolto che si tratti di un racconto o di una canzone ha poca importanza, ciò che conta è seguire la melodia delle parole, nasce l’iniziativa “Ascolto una canzone. Scrivo un libro”.
Il ciclo di incontri presso la Libreria Adriatica a Lecce si svolgerà nel mese di dicembre a cura di Paola Bisconti, book blogger e operatrice culturale, che grazie alla disponibilità e alla sensibilità della libraia Daniela Mazzotta realizzerà una serie di laboratori rivolti ai fanciulli (dai 5 anni in su).
Sabato 9 dicembre alle ore 10:00 avrà inizio il primo appuntamento e la canzone che ascolteremo è una delle più celebri nel panorama della musica leggera italiana.
All’ombra dell’ultimo sole
s’era assopito un pescatore
e aveva un solco lungo il viso
come una specie di sorriso.
Quanti di noi hanno canticchiato questa celeberrima canzone dell’indimenticabile Fabrizio De Andrè?
E quanti di voi hanno provato ad immaginare il volto di questo pescatore che accenna un sorriso? A ricreare la situazione così poeticamente presentata? E magari a dare un nome all’uomo?
Da queste domande e da una divertente analisi della canzone nascerà un lavoro letterario, poetico e artistico.
Parole e immagini abiteranno i fogli bianchi e i bambini potranno dare libero sfogo alla propria fantasia seguendo il filo immaginario delle parole che danzano con le note.
Gli incontri successivi si svolgeranno sabato 16, 23 e 30 dicembre.
Tutti inizieranno alla stessa ora (dalle 10:00 alle 12:00).
Il costo di partecipazione è di 10 € (15 € per la coppia di fratelli) e include l’acquisto di un libro per bambini insieme al lavoro realizzato dai più piccoli che potranno portarlo con sé come ricordo di questa esperienza in libreria.
Per info e prenotazioni telefonare ai numeri 0832 305924 / 0832 331312 oppure al 320 7728503.
No responses yet