Categories:

Partecipa anche l’Istituto Scolastico Comprensivo De Giorgi di Lizzanello con Merine alla manifestazione #ioleggoperchè.

Sabato 20 ottobre avranno inizio le attività di promozione alla lettura che vedranno il coinvolgimento degli studenti attraverso dei laboratori e una serie di incontri con gli autori.

Molteplici sono le iniziative che si susseguiranno fino a sabato 27 con lo scopo di avvicinare i bambini a scoprire il piacere alla lettura.

Venerdì 24 ottobre sarà la volta dell’attivista culturale Paola Bisconti che incontrerà gli alunni delle classi prime della scuola primaria di Merine.

#ioleggoperché è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche.

È la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, ed è organizzata dall’Associazione Italiana Editori.

Quest’anno è alla quarta edizione. Grazie all’energia e all’impegno di messaggeri, librai, insegnanti e cittadini di tutta Italia, degli studenti stessi e degli editori che hanno contribuito al successo dell’iniziativa, nel 2016 sono stati donati alle scuole oltre 124.000 libri e nel 2017 ben 222.000, andati ad arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche.

Da sabato 20 a domenica 28 ottobre 2018, nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: Scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle biblioteche scolastiche e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le Scuole iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

 

 

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *