Categories:

Sarà inaugurata questa sera a Cutrofiano in occasione della “Notte delle fòcare” la mostra “War is never the solution” (La guerra non è mai la soluzione) degli artisti Salvatore Masciullo e Fabrizio Fontana a cura di Giovanni Matteo.

L’accensione dei piccoli fuochi in memoria di un miracolo compiuto da Sant’Antonio continua a rimanere una tradizione cara ai salentini che associano al rito una serie di significati.

Bene si accosta l’evento artistico che apre riflessioni su tematiche attuali e di forte interesse comunitario.

Il titolo stesso della vernissage è uno dei tanti slogan che compaiono all’interno dell’esposizione delle opere fra queste è ripresa nella locandina un enorme mitragliatrice K17 che appare coloratissima e sgargiante. Insieme ad essa altri lavori realizzati con materiale di recupero sono esposti in una location situata nel centro storico, poco distante dalla chiesa madre del paese in provincia di Lecce.

Tra il pop e il kitsch lo spettatore avrà modo di apprezzare le creazioni singolari di due artisti che in maniera provocatoria sbeffeggiano le scelte di una società che ha innalzato il denaro come unico dio e di esseri umani che hanno smarrito il senso dell’umanità.

Forse intorno alla fiamma di un fuoco vivo sarà possibile trovare soluzioni alternative alle azioni sempre più scellerate di coloro che preferiscono impugnare un’arma anziché un pennello per dare nuova vita al mondo.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *