Ritorna il Tg letterario dei bambini perchè come dice la nostra piccola conduttrice “E’ primavera… sbocciano fiori e anche libri”. Per questo Tiziano e Nausica propongono due consigli di lettura davvero imperdibili.

Il primo libro presentato è “In viaggio” di Guido Van Genechten edito da Giralangolo. Si tratta di un bellissimo albo illustrato che vede come protagonisti ranocchio e porcospino.

Siete pronti? Avete allacciato le cinture?

E allora partite insieme a due personaggi simpatici e divertenti che vi faranno scoprire la meraviglia del vento che fischia nelle orecchie, del sole che scalda la punta dei loro nasi, del senso di libertà che li entusiasma.

“In viaggio” è un testo straordinario in grado di conquistare i piccoli lettori che si lasceranno emozionare ogni qualvolta scopriranno nuovi luoghi e anche se stessi.

 

Tiziano invece ha scelto un libro particolarmente interessante perchè la sua lettura consente di approfondire una questione di estrema attualità: l’immigrazione.

“Semplicemente eroi-Casa Lampedusa” di Antonio Ferrara edito da Einaudi Ragazzi si sofferma sui continui sbarchi che avvengono sull’isola di Lampedusa e di come spesso accadano incidenti tragici nei quali perdono la vita centinaia di migranti nel mare Mediterraneo.

Il volume mette in evidenza i sentimenti di umanità che contraddistinguono gli abitanti dell’isola come l’accoglienza della sindaca Giusi Nicolini, l’altruismo del dottor Pietro Bartolo ma anche l’intraprendenza dell’editrice Della Passarelli che giunge da fuori regione e dei volontari che realizzano una biblioteca.

La voce di Salvatore, bambino intelligente e sensibile, racconta dell’amicizia che nasce tra lui e Khalid. Un legame che apparirà come una conquista tale da consentire al ragazzino di superare quelle che erano le sue paure.

E ora non mi resta che augurarvi buona visione!

 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *