Il 4 marzo 2017 è stato presentato ufficialmente il mio libro che prende il nome da questo blog. La presentazione che si è svolta presso la Chiesa dell’ex Convento dei Domenicani, a Cavallino, è stata moderata dal giornalista Ludovico Malorgio e ha visto gli interventi di Giuliana Coppola, docente e giornalista, che ha firmato la postfazione e Fabiana Renzo, operatrice culturale e proprietaria dell’agriturismo “Sante le Muse”, che ha curato l’introduzione.

Ad introdurre il mio intervento ci sono le toccanti parole di Roberta Marra, editrice, e  di don Gaetano Quarta, parroco di Cavallino, mio paese natio. Davanti ad un pubblico numerosissimo ho raccontato com’è nato il desiderio di aderire al movimento Little free library e poi di realizzare il “Vagabondaggio letterario”. L’interesse degli ascoltatori è stato rivolto anche ai capitoli del testo che riportano un’indagine sulle biblioteche scolastiche e una sorta di censimento delle librerie indipendenti del territorio.

Dopo il successo della presentazione ufficiale si è svolto sabato 18 marzo 2017 un altro incontro che mi ha visto questa volta a Lecce, in uno dei luoghi simbolo della cultura salentina: il Fondo Verri. Grazie all’attenta e scrupolosa lettura che ne ha dato Mauro Marino è stato possibile avviare una piacevolissima conversazione impreziosita dagli interventi di Roberta Marra.

Un terzo luogo a me caro che ha accolto la mia storia è la Masseria Stali, a Caprarica di Lecce, dove Rita Esposito e Leo Piccinno mi hanno invitato per i “Venerdì Culturali” che propongono ai loro clienti. Sorseggiando del buon vino e gustando le succulenti pettole, il 24 marzo 2017 il pubblico ha ascoltato le mie esperienze di promozione della lettura.

Nonostante sia trascorso meno di un mese dalla pubblicazione del libro ho potuto incontrare i piccoli lettori facendo tappa nelle scuole di Surbo e Giorgilorio. Ai bambini di 10/11 anni ho illustrato la meraviglia della lettura giocando con loro e divertendoci grazie alla miriade di proposte di lettura che l’editoria per l’infanzia offre negli ultimi anni.

Se c’è una peculiarità che emerge dalla mie presentazioni quella è senza dubbio “Il gioco della Poesia Istantanea” che consiste nel coinvolgere il pubblico nel leggere alcuni componimenti da me distribuiti, selezionare alcune parole in seguito all’ascolto delle liriche e cimentarsi nella stesura di una vera e propria poesia. Il gioco che sorprende piacevolmente gli ascoltatori si rivela ogni volta un’occasione straordinaria per far emergere le doti poetiche che appartengono a ciascuno di noi.

Nei prossimi mesi sono previsti altri incontri che mi vedranno sulle strade dei libri e sarò felice di ritrovarmi in questo spazio virtuale per condividere le gioie con voi, amici lettori.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *