Categories:

Padre Maurizio Patriciello, parroco di Caivano, uno dei paesi della Terra dei Fuochi, che da anni combatte per la rinascita della terra avvelenata dai rifiuti industriali interrati in modo criminale, sarà a Lecce il 16 settembre per ricevere il Premio Pegaso per l’Ambiente indetto dall’Associazione Ata-Pc.

La serata che si svolgerà presso le Officine Cantelmo,  in Viale Michele De Pietro 12, alle ore 19:00, sarà moderata da Paola Bisconti che presenterà il libro “Madre Terra. Fratello Fuoco” Ed. San Paolo scritto da Padre Maurizio e che raccoglie le testimonianze delle madri rimaste “orfane” dei loro figli.  La manifestazione inoltre sarà impreziosita da vari intermezzi musicali che introdurranno i momenti salienti della cerimonia.

Dalla prefazione firmata da Giuseppe Fiorello:

“Questo non è un libro come gli altri, questo non è un romanzo, questo non è un oggetto con pagine di carta, questo che state per sfogliare è un documento di carne e sangue, un testimone che ha lo scopo di raccontarvi la verità per non farvi dimenticare il sacrificio di chi avrebbe dovuto avere il diritto di vivere la vita in totale libertà e gioia: i bambini”. 

Il trofeo d’argento raffigurante il logo dell’Associazione sarà donato, quale riconoscimento, a Padre Maurizio Patriciello che si è distinto nella tutela e nella salvaguardia dell’ambiente in Campania. Combattendo ogni giorno il degrado e stando vicino alla sua gente Padre Maurizio porta avanti una battaglia importante che non conosce tregua né sosta.

 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *