Categories:

“Perché la Terra ha la febbre? E tante altre domande sul clima” di Federico Taddia e Elisa Palazzi con le illustrazioni di AntonGionata Ferrari è una delle novità di https://www.editorialescienza.it/ pubblicata nella collana Teste Toste ideata con lo scopo di far conoscere le donne e gli uomini che dedicano la loro vita allo studio, alla ricerca e al sapere.

Soffermarsi sul clima e i suoi cambiamenti ricorrendo a uno stile vivace e fresco, è l’argomento principale di una lettura imperdibile anzi necessaria.

Comprendere bene che cosa sia l’effetto serra, se è vero che la Terra si sta scaldando e capire perché i ghiacciai sono così importanti per il pianeta può aiutare i piccoli lettori ad avere più consapevolezza di quanto sta accadendo intorno a noi.

Federico Taddia, già autore di altri libri per Editoriale Scienza, intervista con molta professionalità e a volte con un tocco di ironia, la climatologa Elisa Palazzi e dall’interessante conversazione nasce un viaggio alla scoperta del clima, per capire come funziona, come sta cambiando e cosa possiamo fare a riguardo.

Leggendo il prezioso lavoro editoriale è possibile inoltre scoprire cos’è il riscaldamento globale, a cosa serve l’atmosfera e di cosa è fatta, perché inquinamento e clima sono collegati tra loro e come può essere possibile impegnarci nel trovare delle soluzioni a favore del pianeta.

Ad arricchire il testo ci sono le illustrazioni di Antongionata Ferrari così presentato “disegna da sempre con il desidero di far sorridere i suoi lettori. I piccoli Alvise e Sofia dicono che è abbastanza bravo, anche se esce un po’ troppo dai contorni con il colore”.

Aprendo il libro si trova subito una sorpresa: le istruzioni per l’uso. A cosa serviranno? A capire come questo volume lo si possa leggere oltre che dall’inizio alla fine anche dalla fine all’inizio. Non solo! Si può leggere tutto d’un fiato, o a pezzettini e magari saltellare tra le domande che incuriosiscono per poi gironzolare tra una risposta e l’altra.

Ma le sorprese non finiscono perché alla fine del testo sarà possibile trovare le indicazioni per mandare la propria domanda e poter avere una risposta.

A rispondere sarà Elisa Palazzi, nata a due passi dal mare anche se i suoi studi l’hanno portata fin sull’Himalaya. E tra ricerche e scoperte, l’autrice continua a coltivare il suo sogno che è quello di vivere in un faro.

“Perché la Terra ha la febbre” propone ai lettori i vari argomenti suddivisi in cinque capitoli: Poli, montagne e ghiacciai; La storia del clima; Il nostro pianeta e noi; La scienza del clima e Acqua, nuvole, fiumi e oceani.

Ciascuno di esso è ricco di interessanti risposte alle domande come quando ci sarà la prossima era glaciale, perché il livello del mare si sta alzando, se si può prevedere il clima tra 100 anni, se davvero in montagna l’aria è più buona ma c’è anche un riscontro ai quesiti più buffi come quello in cui ci si chiede se i pesci sudano quando si scalda l’oceano o perché ogni anno è l’anno più caldo della storia e ancora perché vanno tutti matti per le previsioni del tempo.

Giocando e divertendosi è possibile quindi trovare una risposta alle molteplici curiosità che tutti noi abbiamo. Leggere la novità di Editoriale Scienza è un’opportunità per approfondire un argomento che coinvolge grandi e piccini.

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *