Categories:

“Educare la mente è possibile solo con l’esercizio del pensiero, il quale è tanto più attivo e produttivo se affiancato dal sentimento. Non si apre la mente, infatti, se prima non si è aperto il cuore” scrive Umberto Galimberti nella ricca e accurata introduzione al volume da lui curato “Perché. 100 storie di filosofi per ragazzi curiosi” scritto da Irene Merlini e Maria Luisa Petruccelli.

Il prezioso libro edito da Feltrinelli rivolto ai giovani lettori che non si accontentano di semplici risposte ai propri quesiti ma preferiscono districarsi nella vastità della mente offre l’opportunità di giocare con le idee per allargare gli orizzonti e vivere in maniera più consapevole l’esistenza.

Attraverso le storie di cento pensatori di ogni epoca e luogo, è possibile far scoprire anche ai più piccoli come la filosofia sia indispensabile.

“Perché conoscere significa saper sostenere la nostra tesi con argomenti che non si lasciano scalfire da ragionamenti sofistici che, al momento, possono sembrare veri, ma poi crollano alla prima obiezione, o da suggestioni retoriche capaci di persuadere con la mozione degli affetti che sanno suscitare senza appoggiare la loro tesi su alcun argomento. […] Vogliamo tenere lontano da subito i bambini da queste false persuasioni, abituandoli a portare argomenti a giustificazione delle loro tesi”.

La filosofia viene quindi raccontata e spiegata in maniera immediata, fluida e scorrevole solleticando così la curiosità dei ragazzi. Affondando nel cuore della questione, lasciando a chi legge la possibilità di cogliere il significato, il messaggio, l’insegnamento di cui far tesoro per affrontare la vita di tutti i giorni si compie un vero e proprio viaggio nella storia attraverso alcuni protagonisti comprendendo come “questo libro non va letto come un prontuario di risposte, ma come un invito a guardare i problemi da più punti di vista”.

Con un linguaggio semplice, le due autrici, introducono argomenti accessibili soprattutto ai bambini. Ogni scheda poi propone anche una piccola sfida, un gioco, un ragionamento sulla natura umana, sul linguaggio, sull’amore, sull’esistenza di Dio e molto altro.

Si tratta delle molteplici tematiche affrontate da Socrate, Talete, Ipazia, Aristotele, Kant, Husserl, Voltaire e altri colleghi che hanno contribuito al progresso culturale, sono uomini e donne straordinari selezionati in un volume necessario per scoprire l’importanza dell’arte del pensare.

Il testo inoltre è corredato dalle piacevoli illustrazioni in stile naif che hanno visto il coinvolgimento di Isabella Bersellini; Nanà Dalla Porta; Anna Grimal Lòpez; Gaia Inserviente; Chiara Luzi; Giorgia Marras; Anna Masini; Marta Pantaleo; Giulia Tomai; Lucilla Tubaro.

 

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *