Sarà presentato giovedì 2 febbraio alle 18.30 nella Sala del Trono di Palazzo Gallone a Tricase, “Appia” l’ultimo lavoro edito da Feltrinelli di Paolo Rumiz ospite del “Comitato promotore per la costituzione della comunità ospitante degli itinerari francigeni della Puglia meridionale”.
Lo scrittore e giornalista dopo aver percorso a piedi la prima grande via europea riconsegna l’itinerario perduto dopo un secolare abbandono, da Roma fino a Brindisi, “più per dovere civile che per letteratura” offrendoci così le meraviglie di un’Italia autentica e segreta.
Da Orazio ad Antonio Cederna (appassionato difensore dell’Appia dalle speculazioni edilizie), da Spartaco a Federico II, prende corpo una galleria di personaggi memorabili e, mentre si costeggiano agrumeti e mandorleti, si incontrano le tracce di Arabi e Normanni. Intanto le donne vestite di nero, i muretti a secco, la musicalità della lingua anticipano l’ingresso nell’Oriente.
“È nei villaggi più remoti,” ha scritto il “New York Times” dell’opera di Paolo Rumiz, “tra i laghi e i boschi, in mezzo alla gente comune, che la vera vita delle nazioni rivela la sua trama di colori.”
Al racconto sono corredate le mappe realizzate da Riccardo Carnovalini, che ha trovato il percorso sulle carte, nelle foto aeree e sul terreno, offrendo uno strumento utile per chi volesse seguire le orme di questa marcia d’avanscoperta.
In occasione della presentazione del volume di Paolo Rumiz dedicato alla via Appia, la prof.ssa Anna Trono del Dipartimento di Geografia dell’Università del Salento, Anna Caputo, presidente ARCI della provincia di Lecce, Fabio Mitrotti dell’Associazione Via Francigena Pugliese, e Pasquale Urso della Rete Civica, presenteranno il progetto di promozione e valorizzazione del percorso Brindisi-Leuca al quale hanno aderito quasi tutti i comuni interessati dall’antico cammino pugliese.
No responses yet