Categories:

“Palme al Polo nord. Perché il clima sta cambiando” è il titolo di un gran bel libro per ragazzi pubblicato da https://www.editorialescienza.it/. Scritto da Marc Ter Horst, tradotto da Olga Amagliani e illustrato da Wendy Panders, il testo risulta essere una sorta di guida che consente di comprendere cosa sta accadendo al clima del nostro pianeta, cos’è avvenuto dal tempo dei dinosauri alle ere glaciali fino ai giorni nostri.

Si tratta di un viaggio avventuroso tra vulcani, mammut, scienziati coraggiosi, grandi invenzioni ed esplorazioni polari.

Nei dieci capitoli dedicati alle palle di neve e ai vulcani; alle lingue di ghiaccio e ai mammut; alle bolle d’aria e agli anelli degli alberi; alle ciminiere; all’acqua di disgelo e alle ondate di calore; all’idrogeno e all’energia idraulica c’è la possibilità di immergersi in una lettura divertente ma anche necessaria.

Le informazioni riportate nelle pagine e narrate con un piglio ironico infatti sono fondamentali per far comprendere ai ragazzi quelle che sono le condizioni di salute del mondo che abitiamo.

Non manca la fantasia e l’immaginazione che sin dall’inizio o meglio dal titolo stesso inducono ad approcciarsi al volume in maniera divertita: “Una volta, al polo nord c’erano le palme. Te lo immagini? Gli alberi più tipicamente tropicali, in un posto dove adesso ci sono solo neve e ghiaccio”.

Non mancano poi i consigli per sapere cosa può fare ciascuno di noi e i giochi intelligenti come “la tombola del clima” e non mancano neppure le possibili soluzioni da attuare ricorrendo alle fonti di energia rinnovabile.

L’autore che non è uno scienziato ma uno scrittore olandese cha ha principalmente scritto testi per bambini, si è fatto aiutare da vari esperti. Non ha solo studiato libri, letto giornali e consultato Internet, ma ha anche contattato climatologi, meteorologi, biologi, geografi, chimici e geologi.

Ha lavorato per ben due anni e il libro è il risultato della sua ricerca dov’è possibile trovare innumerevoli risposte ai tanti quesiti che spesso ci poniamo. Le simpatiche illustrazioni di Wendy Panders inoltre rendono perfettamente l’idea dei concetti chiave.

Nelle ultime pagine ripercorriamo i tentativi messi in atto dai paesi ricchi su come affrontare il cambiamento climatico ma per quanti sforzi abbiano promesso di fare, sembra che poco o nulla sia cambiato.

Occorre l’aiuto di tutti, anche il tuo. Informarsi leggendo è il primo passo da fare.

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *