Categories:

[Com. stampa]

La Notte Bianca dei Bambini – Luna otrantina il gioco si avvicina – è una manifestazione dedicata ai più piccoli che si terrà il 26 e 27 agosto p.v., dalle ore 19.00 alle ore 24.00 tra la Villa comunale, Lungomare degli Eroi e Largo Porta Alfonsina.

Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, ritorna l’evento dell’anno più atteso dalle famiglie, giunto alla sua quarta edizione, a cura del Comune di Otranto, con l’Assessorato alla Gentilezza e la preziosa collaborazione della Pro Loco Otranto Otranto Culture e Carpe Diem. 

IL PROGRAMMA

26 agosto

Alle 18:30 partirà una divertente CACCIA AL TESORO, a cura dell’Aps Otranto Culture, che permetterà ai bambini tra i 7 e il 10 anni di recuperare i pezzi di un puzzle che poi comporranno la mappa semplificata che condurrà alla sorpresa finale. Non è necessario prenotarsi, ma il limite massimo di squadre partecipanti, che potranno essere composte da non più di due bambini, sarà di 20.

Subito dopo ci sarà l’Inaugurazione di una tipica LITTLE FREE LIBRARY, la casetta in legno per la condivisione dei libri, il cui funzionamento dettagliato, la storia e gli obiettivi saranno illustrati da Paola Bisconti, pioniera dell’iniziativa nel Sud Italia, che opera da diverso tempo diffondendo un’iniziativa paragonabile a una vera e propria rivoluzione culturale. È un nuovo modo per avvicinarsi ai libri e far circolare belle storie. 

La regola è semplice: si porta un libro e si prende un libro. Nessun controllo, è possibile prendere più di un libro e riportarlo qualche giorno dopo. Si potranno scegliere i testi in totale tranquillità e a qualsiasi ora. La casetta sarà volutamente posizionata lontana dalla Community library “Le Fabbriche” proprio per darle una collocazione più centrale affinché sia a disposizione di tutti.

Little free library è un movimento culturale americano approdato nel Salento nel 2015 e consiste nel promuovere lo scambio gratuito dei libri. Donando un libro e prendendone uno in prestito si favorisce la valorizzazione della lettura intesa come valore sociale. Il successo del movimento culturale americano sembra inarrestabile.

“La casetta dei libri racchiude in sé il valore del dono, dello scambio e della promozione della lettura”, dice l’Ass. alla Gentilezza Stefania Temis.

I bambini inoltre potranno partecipare al laboratorio BIMBIYOGA con l’insegnante Barbara Esposito per mescolare gioco, creatività, pratica, rilassamento, socializzazione e svago.

Un simpatico ANIMATORE farà giocare e divertire i bambini.

I TAMBURELLISTI DI OTRANTO del Maestro Massimo Panarese accompagneranno i più piccoli alla scoperta del ritmo del tamburello e delle diverse espressioni della pizzica.

27 agosto

Numerose le INIZIATIVE nella seconda giornata: i laboratori di fumetto, il laboratorio urbano di gommapiuma, Kamishibai, pasta fatta in casa, laboratorio di lingua straniera, tracce di Gentilezza, animazioni varie, il meraviglioso mondo delle bolle giganti, Costanza e i suoi trampoli, la musica di Arturo Pedone.

E ancora, divertentissimi giochi per tutte le età, i suggestivi giochi medioevali in legno. 

Accompagnamento musicale a cura della Street band “M(a)ISTO BAND”.

Nel corso della serata Giorgia Meo presenterà il suo libro “ELENA E LA CASA DAL CANCELLO ROSSO”, una bambina curiosa che scoprirà il dono dell’amicizia, il valore della gentilezza e la gioia dell’incontro.

Tutto pronto quindi per la quarta edizione della Notte Bianca dei bambini che regalerà un fine settimana intenso all’insegna della fantasia e della spensieratezza.

L’Ass. alla Gentilezza Stefania Temis, promotrice della manifestazione, porge un sentito ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati per la buona riuscita di questo evento.

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *