Categories:

“Oltre il sipario. Misteri e mestieri del teatro” di Stella Casiraghi con le illustrazioni di Rosalba Suelzu edito da Skira Kids è un testo interessante e divertente, utile per far conoscere al piccolo lettore il fascino e la magia del mondo teatrale.

Imparare a riconoscere il grande operato di tutti coloro che contribuiscono a mettere in scena uno spettacolo è un modo per stimolare l’interesse nel bambino che sin da piccolo gioca a interpretare vari ruoli immedesimandosi nelle figure che più lo sorprendono.

Attraverso le pagine di questo volume ricco di contenuti, sapientemente strutturato e impeccabile anche a livello grafico si scopre chi è il regista, l’attore, lo scenografo, il costumista, il truccatore e soprattutto lo spettatore.

Senza di lui non esisterebbe il teatro ed è per questo che allo spettatore si affida il compito più arduo qualsiasi età egli abbia. Ogni spettacolo è studiato affinchè possa sollecitare l’attenzione, la curiosità, l’immaginazione, l’ironia e tutto ciò che occorre per immergersi nella rappresentazione.

Il lavoro compiuto da Stella Casiraghi già autrice di numerose monografie e volumi sulla storia culturale del nostro Paese è lodevole non solo per la grazia propria dei contenuti e della presentazione del volume ma anche per gli intenti. Questo libro infatti nasce dalla sua appassionata difesa dei mestieri d’arte e degli spettatori e lettori di domani.

La felice collaborazione con Rosalba Suelzu, insegnante di chimica dei materiali al Liceo Artistico di Sassari, pittrice e illustratrice di libri per bambini, ha contribuito a rendere il testo una pubblicazione editoriale imperdibile.

Corredato anche di un vocabolario che raccoglie alcuni termini propri del contesto teatrale, “Oltre il sipario. Misteri e mestieri del teatro” è un libro che stimola l’immaginazione e il desiderio di condividere le suggestioni che il teatro e l’arte in generale sanno offrire.

 

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *